Ewan McGregor è un attore scozzese che deve la sua fama alla sua interpretazione di Mark Renton in Trainspotting (1996). Anche se uno dei ruoli che gli ha dato maggior notorietà è quello del Cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi, apparso nella trilogia prequel di Guerre stellari; ruolo che, proprio in questo 2022, riprenderà per l’omonima serie.
Ewan McGregor riconoscimenti
Ewan McGregor ha vinto, nel 2018, un Golden Globe come miglior attore in una mini-serie o film per la televisione, per la sua stupenda interpretazione nella terza stagione della serie antologica Fargo (2017). E ha ricevuto, in precedenza, altre due candidature, rispettivamente per il film musicale Moulin Rouge! (2001) e la commedia romantica Il pescatore di sogni (2011).
Ewan McGregor vita privata
Ewan Gordon McGregor nasce a Perth nel 1971, e cresciuto a Crieff. É figlio di due insegnanti, Carol Diane e James Charles Stuart McGregor. Ha un fratello maggiore di nome Colin. Suo zio è l’attore Denis Lawson. Il 22 luglio 1995 si sposa con la scenografa francese Eve Mavrakis, conosciuta sul set della serie tv britannica Kavanagh QC, dalla quale ha avuto quattro figlie: Clara Mathilde nata nel 1996, Esther Rose nata nel 2001, Jamyian adottata in Mongolia e nata nel 2001 e Anouk nata e adottata nel 2011. La coppia si separa nel 2017. Dal 2017 McGregor ha una relazione con l’attrice statunitense Mary Elizabeth Winstead. Il 26 giugno 2021 la coppia ha avuto un figlio, Laurie McGregor.
Biografia e filmografia
A diciotto anni, Ewan McGregor si trasferisce a Londra per studiare alla Guildhall School of Music and Drama. Da sempre appassionato di teatro, incomincia la sua carriera proprio come attore di teatro, oltre che in produzioni televisive britanniche, comparendo poi al cinema nel film Piccoli omicidi tra amici (1994) di Danny Boyle, suo primo lungometraggio. Danny Boyle sarà per il giovane Ewan un trampolino verso il successo.
Tuttavia, il primo film con cui si fa conoscere e amare dal pubblico mondiale è Trainspotting (1996), in cui interpreta un ragazzo scozzese dipendente dalla droga, Mark “Rent Boy” Renton, diretto sempre dal regista britannico Boyle. Due anni dopo, Ewan reciterà anche in Una vita esagerata, sempre di Boyle, accanto a Cameron Diaz. Nel 1998 interpreta Velvet Goldmine, film in cui dimostra le sue doti vocali. Nel 2017, è degna di nota la sua partecipazione alla terza stagione della serie antologica Fargo (2017), un poliziesco di fama internazionale il quale, come già detto, gli è valso un Golden Globe.
È entrato prepotentemente nella saga prequel di star wars partecipando a Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999), Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002) e in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005) dove interpreta il ruolo del giovane Obi-Wan Kenobi. Il cavaliere Jedi impersonato da Alec Guinness nei tre precedenti film. Una curiosità: lo zio, Denis Lawson, ha partecipato alla trilogia originale di Guerre stellari, nel ruolo del pilota Wedge Antilles.
Approfondimenti sui film di Ewan McGregor
Ma guardiamo un po’ più nel dettaglio i film che ne hanno segnato la carriera. Trainspotting racconta di un gruppo di ragazzi emarginati e con varie dipendenze che si interrogano e interrogano lo spettatore con domande molto profonde ed esistenziali. Star wars è una saga molto amata e il giovane Ewan ha avuto la fortuna di partecipare anche alla creazione dei prequel. La sua immagine, il suo carisma e il suo umorismo hanno subito conquistato i fan tanto da dargli la possibilità di una serie tv tutta dedicata a lui e al suo personaggio. Fargo invece è una serie poliziesca con una storia avvincente e interessante.
Trainspotting
Trainspotting è un film del 1996 diretto dal regista Danny Boyle, tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh del 1993. Trainspotting è stato presentato fuori concorso al 49º Festival di Cannes del 1996. Il film inizia con la voce fuori campo di Mark Renton, che in quel momento, insieme all’amico Spud, è inseguito da alcuni poliziotti. Rspone il suo punto di vista sulla vita: dichiara che ha scelto di rinunciarvi, escludendo quelli che secondo lui sono i più blandi luoghi comuni, cioè i figli e i beni materiali, e, insieme ad alcuni amici, ha preferito vivere offuscato dall’eroina. La voce porta poi alla conoscenza di questi amici: Sick Boy, ossessionato dai film di Sean Connery, e Spud, goffo ma pacifico, entrambi tossicodipendenti, Tommy, onesto e sincero, e Francis Begbie, delinquente abituale, alcolizzato e violento.
Star wars
Star wars è un franchise creato da George Lucas. La saga, iniziata nel 1977 col film Guerre stellari Episodio IV – Una nuova speranza, è proseguita con altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l’una dall’altra: L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale“. Sedici anni dopo l’uscita dell’ultimo film, Lucas decise di girare una trilogia prequel, composta da La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005).
Nel 2012 The Walt Disney Company acquistò i diritti. In seguito avviò la produzione di una trilogia sequel con Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019). Essa è stata alternata a una serie Anthology che include Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018).
Fargo
Fargo è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 15 aprile 2014 dall’emittente FX. La serie, antologica, è pensata per narrare una storia diversa in ogni stagione. Trae ispirazione dall’omonimo film dei fratelli Coen (Fargo (1996), i quali figurano tra i produttori esecutivi della serie stessa. Agli Emmy Awards 2014, la prima stagione è stata giudicata come miglior miniserie televisiva dell’anno, vincendo anche il premio alla miglior regia e al miglior casting. Ai Golden Globe 2015 è stata premiata ancora una volta come miglior miniserie e Billy Bob Thornton è stato riconosciuto miglior attore protagonista. La serie si è conclusa con la quarta stagione nel 2020.
Progetti per il futuro
Tornando al tema Star Wars, come detto in precedenza, Ewan McGregor tornerà a indossare i panni del Jedi Obi-Wan Kenobi in una nuovissima serie a lui dedicata, in uscita il 25 maggio su Disney+, nella quale ci sarà il ritorno del duo Ewan McGregor e Hayden Christensen.
The Book Of Boba Fett: la recensione della serie da Star Wars. Su Disney Plus