Il Bifest 2022 è pronto a premiare con l’ambito Premio Federico Fellini i registi dell’Ucraina.
Premio Fellini all’Ucraina per il Bifest 2022
Il Bari International Film&Tv Festival (che quest’anno si svolgerà dal 25 marzo al 2 aprile) è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso dalla Regione Puglia e dall’Apulia Film Commission e diretto da Felice Laudadio. Un’interessante novità di quest’anno è che lo stesso festival conferirà il Premio Federico Fellini ai cineasti dell’Ucraina.
Il riconoscimento, concordato con Francesca Fabbri Fellini, erede del grande regista, verrà consegnato nella serata del 28 marzo al Teatro Petruzzelli. E verrà consegnato nelle mani della regista ucraina Daria Onyshchenko che se ne farà ambasciatrice presso i colleghi del suo Paese martoriato dalla guerra scatenata dalla Russia.
Regista che, nello stesso pomeriggio, presenterà a Bari il suo film Zabuti (I dimenticati), un dramma intenso e coinvolgente sulla tragica situazione in Ucraina.
Un incontro sull’Ucraina
L’iniziativa del Bifest 2022 vedrà il coinvolgimento anche dell’Università degli Studi di Bari che con il suo Centro universitario di diritto internazionale organizzerà in Ateneo al mattino del 28 marzo un incontro sull’Ucraina partendo dal film documentario Winter on Fire di Evgeny Afineevsky, candidato all’Oscar nel 2016 dopo essere stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
‘Tapirulàn’ al Bifest 2022 l’opera prima di Claudia Gerini in anteprima mondiale