Magazine

I candidati per miglior attore protagonista agli Oscar 2022

Una carrellata dei candidati nella categoria miglior attore protagonista agli Oscar 2022

Published

on

Manca poco alla cerimonia di premiazione e quindi ecco i candidati nella categoria miglior attore protagonista per questi Oscar 2022 (qui per tutti i candidati di tutte le categorie).

Chi sono i candidati per miglior attore protagonista agli Oscar 2022?

Ricordiamo brevemente i cinque nominativi con rispettivi film nei quali recitano.

Ognuno dei candidati per miglior attore protagonista agli Oscar 2022 in breve

Javier Bardem

Con all’attivo già tre nomination ai premi Oscar, Javier Bardem ne aggiunge una quarta con il film nel quale recita al fianco di Nicole Kidman. Esordisce nel 1990 con il film Le età di Lulù di Bigas Luna, e prosegue nel 1991 con Tacchi a spillo di Pedro Almodóvar. Nel 2000 si aggiudica la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e diventa il primo attore spagnolo a essere candidato al premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2001. Per la sua interpretazione nel film Non è un paese per vecchi ottiene finalmente il premio Oscar, diventando il primo attore spagnolo a conquistarlo. La sua più recente interpretazione è, invece, quella di Desi Arnaz nel film, disponibile su Prime VideoA proposito dei Ricardo.

Benedict Cumberbatch

Ormai volto noto ai più per la sua interpretazione di Sherlock Holmes nell’omonima serie tv e per quella di Doctor Strange nei film MarvelBenedict Cumberbatch vanta la partecipazione in numerosi progetti per il cinema e la televisione. Tra questi da segnalare il suo ruolo nel film La talpa al fianco di attori come Gary OldmanGary OldmanTom Hardy e quello in War Horse. E ancora il doppiaggio del personaggio di Sauron e del drago Smaug nel film Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e il ruolo di Alan Turing nel film The Imitation Game che gli è valso la sua prima candidatura all’Oscar. Adesso è nella cinquina per la sua interpretazione nel plurinominato Il potere del cane, film disponibile su Netflix e diretto da Jane Campion.

Andrew Garfield

Altro protagonista dei film Marvel, Andrew Garfield, oltre a essere salito alla ribalta del gossip per la sua storia con l’attrice Emma Stone, è anch’egli detentore, con questa del 2022, di due nomination ai premi Oscar. Dopo alcuni ruoli a inizio carriera, ottiene la fama per il ruolo di Eduardo Saverin in The Social Network, ruolo che gli permette di ricevere anche la sua prima nomination ai Golden Globe e a molti altri premi. La notorietà assoluta la raggiunge nel 2012, recitando nel ruolo di Peter Parker nel film The Amazing Spider-Man e nei successivi. Altra interpretazione da menzionare è, però, quella di Desmond Doss in La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson che lo porta a ricevere la prima nomination agli Oscar. Adesso è in lizza con gli altri colleghi grazie all’interpretazione di Jonathan Larson in Tick, Tick… Boom!. Inoltre, alla carriera cinematografica ha affiancato anche numerose e apprezzate performance teatrali sui palchi di Londra e Broadway.

Will Smith

L’attore ha raggiunto la fama mondiale negli anni Novanta grazie alla celebre e storica serie televisiva Willy, il principe di Bel-Air. Oltre a questo suo iconico ruolo, Will Smith ha preso parte anche a numerosi film tra cui Bad BoysIndependence Day e Men in Black. In totale ha ricevuto due candidature all’Oscar, più quella del 2022, come miglior attore. Le precedenti le ha ottenute per la sua interpretazione del pugile Muhammad Ali in Alì e per il ruolo di Chris Gardner nel film La ricerca della felicità. Adesso spero di ottenere la statuetta per il  suo più recente ruolo, quello di Richard Williams in Una famiglia vincente – King Richard. Ruolo che gli ha già permesso di portare a casa un Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award, un Critics Choice Award e un BAFTA.

Denzel Washington

Non ha certo bisogno di presentazioni il pluricandidato Denzel Washington. Ritenuto, a ragione, uno dei massimi interpreti nel mondo del cinema, ha ricevuto e continua a ricevere numerosi riconoscimenti. Tanti i titoli e i ruoli da lui interpretati degni di essere menzionati, dall’attivista anti-apartheid sudafricano Steve Biko in Grido di libertà, all’attivista per i diritti umani Malcolm X nel film omonimo. È stato un frequente collaboratore di registi come Spike Lee, Antoine Fuqua Tony Scott. A differenza degli altri sfidanti ha già riportato a casa due statuette: una come attore non protagonista per il film Glory – Uomini di gloria e uno come miglior attore protagonista per il suo ruolo di poliziotto corrotto nel poliziesco Training Day. Oltre che attore, Washington è anche regista. Nel 2002 ha debuttato con il film biografico Antwone Fisher, al quale hanno fatto seguito The Great Debaters – Il potere della parola e Barriere, con sé stesso nel ruolo di protagonista e con Viola Davis, nominato anche all’Oscar come miglior film. Quella di quest’anno è la sua decima candidatura nella sezione miglior attore protagonista e l’ha ottenuta per la sua interpretazione nel film Macbeth di Joel Coen.

Oscar 2022 dove vedere la cerimonia di premiazione

Le candidate per miglior attrice protagonista agli Oscar 2022

Exit mobile version