Sundown, diretto da Michel Franco, vincitore del Leone d’argento alla 77° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con Nuevo orden (2020); arriva nei cinema italiani dal 14 aprile. Sundown è stato presentato in concorso alla 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
La trama
Alice (Charlotte Gainsbourg) e Neil Bennet (Tim Roth) sono il cuore di una ricca famiglia britannica in vacanza ad Acapulco, con i più giovani Colin (Samuel Bottomely) e Alexa (Albertine Kotting McMillan). Quando un’emergenza lontana richiama la famiglia Bennet nel Regno Unito, interrompendo la vacanza. Il delicato equilibrio della famiglia, apparentemente affiatata, viene sconvolto una volta per tutte.
Un dramma familiare ed esistenziale
Continuando la sua osservazione di individui e società sotto pressione, lo scrittore e il regista Michel Franco esplora le vette e le profondità di Acapulco e di una famiglia.
Cristina Locuratolo, nella sua recensione per Taxidrivers, definisce Sundown un dramma familiare ed esistenziale.
I luoghi in cui si svolge la vicenda sono una chiara espressione dello stato emotivo dei personaggi. Sono posti che il regista messicano conosce molto bene.
“Non è un caso che Sundown si svolga ad Acapulco. Per me è scioccante vedere la città in cui ho trascorso le vacanze dell’infanzia trasformarsi in un epicentro di violenza”.
Sono queste le parole usate da Michel Franco per raccontare la sua ultima fatica cinematografica. Il film nasce dalla necessità di esplorare un luogo che sembra sempre più distante ed estraneo.
Ma oltre l’illusorio miraggio di un paradiso terrestre, c’è una criminalità che irrompe prepotente, alla luce del sole e sotto gli occhi di tutti.
In Sundown ci sono le strade su cui passeggiano le prostitute, i night club, i motel sporchi, le sparatorie improvvise e l’incuria delle carceri.
Sundown arriva nelle sale italiane con Europictures.
SUNDOWN | Official Trailer | Bleecker Street