La stagione dei premi si sta avvicinando al momento clou con le votazioni degli Oscar che inizieranno il 17 marzo.
Le cerimonie BAFTA e Critics Choice, che si svolgono il 13 marzo, offriranno un ulteriore indizio su quale direzione potranno prendere gli Academy Awards.
“Belfast” di Kenneth Branagh e “West Side Story” di Steven Spielberg guidano il conteggio con 11 nomination a testa, incluso il miglior film. Tuttavia, con un gruppo di oltre 500 giornalisti e scrittori televisivi con sede in Nord America che votano, non dovremmo aspettarci che nessuno dei due trionfi in modo inequivocabile.
Vediamo le previsioni sui BAFTA 2022 e CCA suggerite da Variety nelle ultime ore.
Belfast potrebbe raccogliere vittorie per la sceneggiatura originale, e forse per l’attore non protagonista Ciarán Hind. Tuttavia, anche “CODA” ha guadagnato terreno da quando il suo cast ha vinto il premio d’insieme ai SAG Awards: il dramma familiare è ancora più probabile che aggiunga un’altra statuetta allo scaffale del candidato attore non protagonista Troy Kotsur.
Per “West Side Story” forse il premio più sicuro sarà per la performance di Ariana DeBose come Anita nella categoria attrice non protagonista. Sembra essere l’unica scommessa certa dato che il film potrebbe faticare a vincere in altre categorie, anche se è competitivo in molti.
Il front-runner per entrambe le cerimonie è “The Power of the Dog” di Jane Campion, che ha raccolto 10 nomination al CCA e otto al BAFTA. È fondamentale per Netflix ottenere il maggior numero possibile di premi per il western oscuro per lo slancio agli Oscar.
Gli elettori dell’Academy scelgono il loro miglior vincitore con un sistema di voto preferenziale, mentre i membri BAFTA e CCA fanno una selezione solo in quella categoria. Il film di Campion ha costantemente dimostrato una profonda e salda quantità di sostenitori appassionati, che potrebbero aumentare le sue possibilità di vittoria in queste competizioni. Ma il vero test sarà ai PGA Awards, che utilizzano anche il voto preferenziale. Il 19 marzo vedremo se “The Power of the Dog” ha quel tipo di potere.
Bafta 2022 Nominati al Miglior Film
BEST FILM
BELFAST Laura Berwick, Kenneth Branagh, Becca Kovacik, Tamar Thomas
DON’T LOOK UP Adam McKay, Kevin Messick
DUNE Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve
LICORICE PIZZA Sara Murphy, Paul Thomas Anderson, Adam Somner
THE POWER OF THE DOG Jane Campion, Iain Canning, Roger Frappier, Tanya Seghatchian, Emile Sherman
Grande attesa per il Film di Paolo Sorrentino, nella lista dei nominati a Miglior Film straniero, anche se il favorito dovrebbe restare il fenomeno Drive my car.
Nominati a miglior Film straniero
DRIVE MY CAR Ryûsuke Hamaguchi, Teruhisa Yamamoto
THE HAND OF GOD Paolo Sorrentino, Lorenzo Mieli
PARALLEL MOTHERS Pedro Almodóvar, Agustín Almodóvar
PETITE MAMAN Céline Sciamma, Bénédicte Couvreur
THE WORST PERSON IN THE WORLD Joachim Trier, Thomas Robsahm