“Halo” di Paramount Plus, restyling del grande successo di videogiochi di Amblin TV di Steven Spielberg e 343 Industries, aprirà le Canneseries 2022.
Gillian Anderson riceverà il Variety Icon Award.
La star di “Euphoria” Sydney Sweeney riceverà il Madame Figaro Rising Star Award.
Il creatore di “Squid Game” Hwang Dong-huyk e il produttore Yeon Kim-ji, sarà a Cannes per un focus sudcoreano.
La crescita principale della Cannesseries del 2022 sarà in termini di settore, ha affermato l’amministratore delegato di Canneseries Benoit Louvet.
40 scrittori parteciperanno alle Canneserie per due giorni di masterclass e tavole rotonde.
In un’importante innovazione del settore quest’anno, Canneseries e MipTV, in programma dal 4 al 6 aprile, lanceranno Mip X Canneseries Connection, un forum di discussione a porte chiuse in cui produttori e dirigenti di alto livello discuteranno della produzione internazionale.
Il South Korea Focus accoglierà il primo episodio di “Monstrous”, scritto da Yeon Sang-ho e Ryu Yong-jae, dei Damn Good Company, e “Work Later, Drink Now”, di We So-young.
Dal 1° al 6 aprile, il 5° programma di Canneseries presenterà la prima mondiale di alcune delle serie internazionali più attese, come “Bang Bang Baby,” di Amazon Studios e Wildside e The Apartment di Fremantle, produttori di “The New Papa” e “Noi siamo quello che siamo”; “The Punishment” di Constantin Film, che adatta Ferdinand von Schirach, il cui “The Allegation” è stato uno dei principali premi alla Canneseries del 4 ottobre; e “Afterglow”, dalla norvegese NRK e Monster Scripted (“Pørni”) di proprietà di Fremantle.
“Il livello di concorrenza è il migliore in assoluto che abbiamo mai avuto”, ha affermato il direttore artistico di Canneseries Albin Lewi. Ci sono serie classiche che sono raccontate in modo diverso e alcune serie sono incredibilmente libere nella loro forma di narrazione“, ha aggiunto, rispondendo alle accuse di un conservatorismo strisciante che affligge la produzione di serie drammatiche internazionali di fascia alta.
Una ripartizione dei titoli principali del concorso:
Formazione Canneseries, 2022
fuori concorso
Serie di apertura
“Halo” (Stati Uniti, Ungheria, Canada)
Un’uscita sul grande schermo per uno dei più grandi progetti della Paramount Plus, che sarà sulla piattaforma il 24 marzo. Un’attesissima epopea di fantascienza che adatta il videogioco di Microsoft, sviluppato da Kyle Killen e Steven Kane e interpretato da Pablo Schreiber (“The Wire” ) e Natascha McElhone (“La prima”). la news
Serie di chiusura:
“Le Flambeau: Gli avventurieri del Chupacabra” (Francia)
A Canal Plus Création Originale venduto da Studiocanal, la seconda stagione di un adattamento di U.S. parodia del reality show “Burning Love”, la versione francese di “Survivor”.
“Infiniti,” (Francia, Belgio)
Prodotto da Federation Entertainment Belgique ed Empreinte Digitale, sinonimo in Francia di ambiziosa fantascienza lo-fi, un singolare serial che va da una Stazione Spaziale Internazionale a un mondo criminale kazako. Ancora una Canal Plus Création Originale con Studiocanal che si occupa della distribuzione internazionale.
“Oltre i segni,” (“Visioni,” Francia)
Un thriller misterioso, incentrato su un bambino di otto anni che ha strane visioni, creato e scritto da Bruno Dega e Jeanne Le Guillou, dietro il successo di TF1 2015 “Le Mystère du lac”.
Concorso principale
“1985,” (Belgio)
Creato da Willem Wallyn (“Albatross”), prodotto da Eyeworks Film e TV Drama e diretto dall’emergente Wouter Bouvijn, che ha già collaborato con gli straordinari film di Cannes “Red Light” e “The Twelve”. Una storia storica sulla perdita dell’innocenza ambientata in un tumultuoso Belgio del 1985, quando due reclute della polizia e uno studente avvocato vengono coinvolti nell’ascesa della brutale banda di Nijvel e nella perdita di fiducia del Belgio nelle sue forze di polizia e nella politica. Studiocanal si occupa della distribuzione internazionale.
“Ultimo bagliore” (Norvegia)
Un vivace titolo da competizione creato da “Bloodride’s” Atle Knudsen e Kjetil Indregard, “‘This is Us’ incontra ‘The Big C’ “, ha affermato Lewi, osservando che l’emittente pubblica norvegese NRK ha sempre avuto una serie alle Canneserie. “La Norvegia sta realizzando serie originali artisticamente ambiziose e di fascia alta”, ha aggiunto. REinvent vende.
“Audrey’s Back”, (“Audrey è il reddito”, Canada)
Creato dall’attore e sceneggiatore Guillaume Lambert (“Adulthood”) e Florence Longpré, co-sceneggiatrice della serie Berlinale e della serie “Last Summers of the Raspberries”. Un format “altamente tenero” di 25 minuti, ha detto Lewi, su una famiglia disfunzionale che affronta la morte della sua giovane figlia, che improvvisamente torna in vita. Dal servizio SVOD Club Illico di Québecor Media e venduto da Beta Film.
“Bang Bang Baby,” (Italia)
La prima fiction italiana originale di Amazon Studios, creata da Andrea Di Stefano (“The Informer”), un esplosivo dramma poliziesco milanese degli anni ’80 come dramma familiare per adolescenti da Wildside e The Apartment di Fremantle. Un potenziale titolo di punta della concorrenza. news
“The Dreamer – Becoming Karen Blixen,” (Danimarca, Belgio, Sud Africa)
Connie Nielsen di “Il gladiatore” interpreta l’autrice di “Out of Africa” Karen Blixen, tornata dall’Africa nella Danimarca degli anni ’30, senza un soldo, divorziata, malata e che cerca di affermarsi come scrittrice. Dall’episodio Viaplay e Zentropa di NENT, venduto da TrustNordisk.
“L’immortale” (Spagna)
Una seconda serie dalla spagnola DLO dopo “Dimmi chi sono”, che si inserisce nell’accordo di co-produzione multi-titolo di Movistar Plus con Telemundo. Una delle più ampie opere teatrali del 2022 di Movistar Plus, l’intensa storia dell’ascesa e della caduta nella vita reale del capo di Los Miami, una banda criminale che domina il traffico di droga di Madrid degli anni ’90. “Una storia classica raccontata con intensità ed energia, come ‘Pusher'”, ha detto Lewi.
“The Inside Game, Seeds of Wrath”, (“Jeux d’Influence, les combattantes”, Francia)
L’ultimo dell’autore francese Jean-Xavier De Lestrade, un documentario vincitore dell’Oscar per “Murder on a Sunday Morning” del 2001 e creatore di “Latetitia” della HBO Max. Un thriller che mostra il funzionamento delle lobby multinazionali dell’agrochimica. L’arte trasmetterà, Newen Connect si occupa delle vendite.
“La lezione” (Israele)
Interpretato da Maya Landsman (“Sad City Girls”), probabilmente la giovane attrice più sexy di Israele, e Doron Ben-David (“Fauda”), lo sfogo di un insegnante contro uno studente di destra è amplificato dai social media, diventando una fonte di dibattito nazionale. Venduto da Federation Entertainment e un enorme successo su Kan 11 TV di proprietà statale.
“The Punishment,” (“Strafe”, Germania)
La prima serie antologica di Canneseries, “Black Mirror di Ferdinand Von Schirach”, ha detto Lewi. Sei illustri registi tedeschi interpretano i racconti del celebre scrittore, un avvocato penalista diventato scrittore di best seller. I due episodi che verranno proiettati alle Canneseries sono diretti da Oliver Hirschbiegel di “Downfall” e Hüseyin Tabak (“The Thorn”). Sfidando costantemente gli spettatori a credere inequivocabilmente che qualcosa sia vero, (Allegation scritto da Von Schirach, ha trionfato alle Canneseries lo scorso ottobre. Ancora una volta prodotto da Moovie di Constantin Film, “The Punishment” sembra davvero molto promettente.
“Souls,” (Germania)
Una serie Sky German, la storia di Allie, Hanna e Linn, con tre donne le cui vite vengono sconvolte quando il figlio di Hanna, Jacob, è coinvolto in un grave incidente d’auto e afferma di ricordare la sua vita precedente come pilota. Una premessa avvincente per un thriller “molto oscuro” con un tocco fantascientifico, ha affermato Lewi. Creato, co-scritto e co-diretto da Alex Eslam (“Vicious Dogs”).
qui il sito