Le illusioni perdutedi Xavier Giannoli e la storia d’amore musicale di Leos Carax“Annette” hanno ottenuto i primi premi al 47° César Awards 2022, l’equivalente francese degli Oscar.
La pellicola di Giannoli, che era in testa alle nomination, ha vinto sette premi, tra cui il miglior film e il miglior esordiente maschile.
“Annette”, presentato in anteprima mondiale nella serata di apertura del Festival di Cannes, ha vinto cinque premi, tra cui il miglior regista e la colonna sonora originale per Ron Mael e Russell Mael della rock band Sparks che si è esibita dal vivo durante la cerimonia del César.
La sfarzosa cerimonia si è svolta in presenza al teatro Olympia di Parigi con ospiti prestigiosi tra cui Adam Driver, nominato per la sua interpretazione in “Annette”, e Cate Blanchett, che ha ricevuto il Premio Cesar onorario dalle mani di Isabelle Huppert.
Anche Xavier Dolan ha partecipato alla cerimonia e ha reso un omaggio in lacrime al defunto attore francese Gaspard Ulliel, che era un caro amico e aveva recitato nel suo film “È solo la fine del mondo“.
Annette
César Awards 2022 miglior film straniero
“The ”Father,” interpretato da Anthony Hopkins, ha vinto il premio come miglior film straniero. Nel suo discorso, il regista Florian Zeller ha dichiarato di avvertire una strana sensazione, ma di vivere come un onore l’essere un regista francese che ha vinto il premio come miglior film straniero ai César Awards. Il film vincitore dell’Oscar è un adattamento dell’omonima commedia acclamata dalla critica. Zeller ha affermato che aveva il desiderio di fare il suo debutto alla regia con “The Father” e di girarlo in inglese, in modo da poter avere la possibilità di scegliere Sir Anthony Hopkins (premio Oscar) per il ruolo principale.
Anche se Driver è stato battuto da Benoit Magimel per la sua parte in “Living” di Emmanuelle Bercot, è stata comunque una grande serata per “Annette”, che ha co-prodotto. Essere nominato è stata di per sé una festa poiché solo altri due attori americani sono stati precedentemente nominati ai Cesar Awards: Kristen Stewart per “Clouds of Sils Maria” e Adrien Brody per “The Pianist“.
Altri Premi
“L’Evenement’ di Audrey Diwan, Leone d’Oro a Venezia, ha vinto il premio per la miglior attrice esordiente Anamaria Vartolomei, mentre Valerie Lemercier ha vinto come miglior attrice per la sua performance piena di musica ispirata a Celine Dion in “Aline”, che ha anche diretto. Il tempestivo dramma sociale di Catherine Corsini “La frattura” ha vinto per la migliore attrice non protagonista per Aissatou Diallo Sagna. Il set della seconda guerra mondiale di Arthur Harari “Onoda: 10.000 notti nella giungla” ha vinto per la migliore sceneggiatura originale.
Altri grandi contendenti al César includevano il vincitore di Cannes di Julia Ducournau “Titane“, il dramma d’amore contemporaneo di Jacques Audiard “Paris, 13th District”, il poliziesco drammatico di Cedric Jimenez “Bac Nord” e il thriller di Yann Gozlan “Boite noire”.
I César Awards sono tornati dopo due anni consecutivi di ascolti record.
Di seguito l’elenco completo dei vincitori.
TUTTI I VINCITORI
MIGLIOR FILM Illusioni perdute
MIGLIOR REGIA
Leos Carax, Annette
MIGLIOR ATTRICE
Valérie Lemercier, Aline
MIGLIOR ATTORE
Aissatou Diallo Sagna, Parigi, tutto in una notte
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Vincent Lacoste, Illusioni perdute
MIGLIOR ATTRICE EMERGENTE
Anamaria Vartolomei, La scelta di Anne
MIGLIOR ATTORE EMERGENTE
Benjamin Voisin, Illusioni perdute
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Arthur Harari, Vincent Poymiro – Onoda – 10 000 notti nella giungla
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Xavier Giannoli, Jacques Fieschi – Illusioni perdute