Alcarràs, opera seconda di Carla Simòn, in concorso nella competizione ufficiale della 72a Berlinale, è distribuito da Avalon DA in Spagna. Il film uscirà nelle sale il 29 aprile 2022.
Alcarràs trama ufficiale
La famiglia Solé trascorre ogni estate a raccogliere le pesche nel suo frutteto ad Alcarràs, un piccolo villaggio della Catalogna, in Spagna. Ma il raccolto di quest’anno potrebbe essere l’ultimo, poiché rischiano lo sfratto. I nuovi piani per il terreno, che includono l’abbattimento dei peschi e l’installazione di pannelli solari, provocano una spaccatura in questa famiglia numerosa e affiatata.
Per la prima volta, affrontano un futuro incerto e rischiano di perdere più del loro frutteto.
NOTE DI REGIA:
Il film d’esordio della Simòn in lingua catalana, Summer 1993 (catalano: Estiu 1993) nel 2017 è stato il candidato spagnolo per il miglior film straniero alla 90a edizione degli Academy Awards. Presentato in anteprima nella sezione Generation al 67° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, la pellicola ha vinto il GWFF Best First Feature Award.
ALCARRÀS è un film che racconta la storia della mia mamma adottiva, della sua famiglia e del luogo in cui è cresciuta: Alcarràs.
Alcarràs di Carla Simòn
La regista attinge nuovamente dalla sua esperienza di vita rurale nella campagna catalana, dove l’attività umana è parte di un ciclo regolato dalle stagioni . Le dinamiche familiari possono essere confuse da preoccupazioni economiche, ma ci sono anche differenze nel modo in cui ogni individuo si relaziona al tempo. I più piccoli vivono di un presente che sembra eterno mentre il padre ignora il futuro e il nonno fa affidamento su una promessa a lungo dimenticata per dimostrare la proprietà della loro casa … Un cast variegato e temi politicamente rilevanti ci vengono presentati in modo leggero.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers