fbpx
Connect with us

Berlinale

‘Drii Winter’ di Michael Koch alla Berlinale

Koch torna a Berlino con un lungometraggio dopo la felice partecipazione con il corto Polar

Pubblicato

il

Berlinale 2022 tutti i premi

Drii Winter – A Piece of Sky di Michael Koch è alla settantaduesima edizione del Festival di Berlino. Con Michèle Brand, Simon Wisler, Elin Zgraggen, Daniela Barmettler e Josef Aschwanden, il film è scritto dallo stesso Koch, prodotto da Hugofilm e distribuito da New Europe Film Sales.

QUI IL FILM DI APERTURA DEL FESTIVAL DI BERLINO.

Di cosa parla Drii Winter

Drii Winter è la storia di una coppia che, in un villaggio di montagna, cerca di proteggere il suo amore. Lui, Marco, lavora come bracciante per un agricoltore delle Alpi Svizzere, ma anche alla locanda del villaggio; lei, Anna, è una ragazza del posto, con una figlia. La loro relazione cresce, matura tra le montagne svizzere. Si sposano. Tutto sembra dirigersi verso la strada migliore che le circostanze possano offrire.

Marco, però, a un certo punto non controlla i suoi impulsi e sempre più spesso rappresenta un pericolo per la coppia.

Drii Winter è un connubio tra la natura, con il villaggio montuoso che fa da scenario a questa storia d’amore intensa, e il sentimento travolgente per i due amanti.

Nota aggiuntiva a rendere ancora più forte la magia di questo film è l’utilizzo di un cast non professionale.

Il regista

Michael Koch è svizzero, nato a Lucerna nel 1982 e ha studiato all’Academy of Media Arts Cologne. È stato selezionato in numerosi festival internazionali con i suoi cortometraggi d’esordio e ha vinto diversi premi, tra i quali il German Short Film Award con Polar (2009). Questo film lo ha portato anche a Berlino, vincitore della menzione speciale nella sezione “Dialogue en perspective”. Polar racconta la storia di Luis che incontra suo padre e la sua nuova famiglia dopo tanti anni, in una casa-vacanze.

Il suo esordio al cortometraggio è stato con un documentario, Wir sind dir treu (2005), sulla tifoseria di uno stadio e il suo capo ultrà.

Il primo lungometraggio, invece, è Marija (2016), la storia di una donna ucraina che lavora come domestica in un hotel di Dortmund e vuole fare la parrucchiera, grazie al salario dell’hotel, ma un giorno viene licenziata senza preavviso e così il suo sogno rischia di infrangersi. Con questo film ha partecipato anche al Festival di Locarno.

Drii Winter è il suo secondo lungometraggio e torna a Berlino in concorso per l’edizione 2022 del festival.

Berlinale 2022, i film in concorso

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Drii Winter

  • Anno: 2022
  • Durata: 136'
  • Distribuzione: New Europe Film Sales
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Svizzera, Germania
  • Regia: Michael Koch