fbpx
Connect with us

Berlinale

‘Yin Run Chen Yan’ il dramma intimo di Li Ruijun ambientato nella Cina rurale

La rappresentazione dello scontro tra le vecchie tradizioni e il progresso sociale.

Pubblicato

il

Yin Run Chen Yan, diretto dal regista cinese Li Ruijun, è in concorso alla 72° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Il film, distribuito con il titolo internazionale Return to Dust, è una produzione Hucheng No. 7 Films.

La trama

Ma e Guiyng conducono una vita difficile. Lui è un contadino, sterile e disabile, l’ultimo della sua famiglia ancora celibe e per questo si vede costretto ad accettare un matrimonio combinato. Le nozze potrebbero peggiorare la loro esistenza, Ma e Guiyng, invece, colgono l’opportunità e scoprano il loro destino insieme. Diventano compagni intimi, si prendono cura l’uno dell’altra e imparano persino a sorridere. Tutto ciò nonostante il loro duro lavoro come contadini e i tanti ostacoli che dovranno riuscire a superare.

La Cina tra tradizione e progresso

Li Ruijun, classe 1983, con questo film torna nella sua città natale di Gaotai, situata nella provincia di Gansu, nella Cina settentrionale. Una regione rurale e per certi versi arretrata, dove gli abitanti vivono il progresso in maniera tragica.

L’urbanizzazione forzata, infatti, è uno dei temi affrontati in Yin Run Chen Yan. Il film ha come protagonista Ma e Guiyng, interpretati da Renlin Wu e Hai-Qing, ma sullo sfondo Li Ruijun (Walking Past the Future, River Road) fila una ragnatela inestricabile, composta di temi di grande portata per rappresentate le contraddizioni della Cina.

Lo sfruttamento dei contadini, lo sradicamento delle tradizioni, la povertà e per l’appunto, l’urbanizzazione urbana, emergono con forza nello sviluppo della vicenda.

L’iniziale dramma esistenziale dei due protagonisti, isolati e umiliati come singoli individui, si trasforma radicalmente in solidarietà fra gli ultimi. La loro relazione, imposta con la forza, sfocia in un amore tenero, ingenuo e fragile.

La relazione di Ma e Guiyng è intima, privata e deve scontrarsi con la forza tragica dei mutamenti sociali, la quale coinvolge l’intera comunità. I due protagonisti di Yin Run Chen Yan, però, non sono più soli e possono sorridere nonostante la drammaticità degli eventi.

il film è scritto e diretto da Li Ruijun. Il regista ha già partecipato in passato al Festival di Berlino. Nel 2015, infatti, il suo River Road fu proiettato nella sezione Generetion. Inoltre, ha partecipato ai Festival internazionale di Venezia, Cannes e Tokyo.

Return to Dust (Yin Ru Chen Yan) new trailer official from Berlin Film Festival 2022 – YouTube

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Yin Run Chen Yan