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Berlinale

Emma Thompson alla Berlinale 2022

L' attrice britannica afferma che nel film Good luck to you, giá presentato al Sundance, ha voluto affrontare una sfida personale

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Alla Berlinale con Good Luck to you,  Emma Thompson dichiara di aver accettato una grande sfida con sé stessa.

La fisicità della sua interpretazione  l’ha spinta in acque inesplorate trasformandola in un’ attrice che impara ad accettare di esporre  il suo corpo sullo schermo.

Nel film, presentato in anteprima al Sundance e debutto europeo alla Berlinale,  l’attrice britannica interpreta la vedova ed ex insegnante Nancy che per la prima volta nella sua vita è uscita dalla sua zona di comfort assumendo una prostituta, la titolare Leo Grande (Daryl McCormack).

Giunta a questo punto della sua vita senza un marito, ma ancora giovane e affascinante, la donna  non desidera altro che una cosa: connessione umana.

In conferenza stampa  alla domanda  su una scena chiave in cui Nancy è immobile davanti a uno specchio, la 62enne ha parlato con passione della sfida di consegnare un “corpo non curato” in un film.

Emma Thompson Berlinale

“E ‘stato difficile”, ha detto la Thompson solennemente. “Questo è un compito per tutti voi. Siamo abituati solo a vedere corpi che, sai, sono stati allenati… Sapevo che Nancy non sarebbe andata in palestra. Avrebbe avuto il corpo normale di una donna di 62 anni che ha avuto due figli.

Non posso stare davanti a uno specchio così. Se sto davanti a uno specchio, inserisco sempre qualcosa [o faccio] qualcosa. Non posso stare lì. Perchè dovrei farlo? È orribile. Ma è questo il problema, no?

Le donne hanno subito il lavaggio del cervello per tutta la vita.

Questo è il fatto. E tutto ciò che ci circonda ci ricorda quanto siamo imperfetti e quanto tutto sia sbagliato. Tutto è sbagliato e dobbiamo avere questo aspetto”.

La Thompson si è poi alzata e si è rivolta ai giornalisti: “Quindi ci provi. Prova a stare davanti allo specchio. Non muoverti. Accettalo e basta, accettalo e non giudicarlo. È la cosa più difficile che abbia mai dovuto fare.

Ho fatto qualcosa che non ho mai fatto come attrice”.

La prima tedesca di “Leo Grande” segna il suo ritorno ‘ in presenza ‘ dinanzi ad un pubblico, dato che la sua prima mondiale al Sundance il mese scorso ers stata costretta a diventare virtuale.

È bello essere fuori!!”

ha urlato la Thompson con le braccia tese quando si è seduta per la prima volta.

Successivamente, a Thompson e McCormack è stato chiesto della fisicità del film, a cui la prima ha ammesso “abbiamo lavorato molto sul corpo” durante le prove.

La regista Sophie Hyde ha preparato degli  esercizi particolari per gli attori. Racconta la  Thompson:  “Ci stendevamo a terra e ci disegnavamo intorno ai nostri corpi e poi… bisognava indicare i posti che pensi ti piacciano o non ti piacciono o le cose che sono successe al tuo corpo. E poi un giorno abbiamo passato l’intera giornata senza vestiti addosso, perché dovevamo farci l’abitudine“.

McCormack ha aggiunto di essere giunti gradualmente ​​alle scene intime, pronti a saltare quella soglia di vulnerabilità.

Thompson definisce il film “estremamente realistico” nella sua rappresentazione di una donna che finalmente cerca il piacere per sé stessa dopo averne fatto a meno per tutta la sua vita.

Non credo che il piacere femminile sia mai stato in cima alla lista delle cose che il mondo vuole assicurarsi”, ha dichiarato infine la Thompson ricevendo una risposta entusiasta dai fotografi della Berlinale. La Berlinale ha ringraziato l’attrice per aver riportato il “senso di festa” al Festival, un’impresa molto meno  difficile quest’anno.

;Nel mio nome alla Berlinale 72 Nic, Leo, Andrea e Raff per sempre

Variety fonte .

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