Michael Mann riprende in mano il progetto del biopic su Enzo Ferrari a cui lavora da anni e la fresca novità è la partecipazione di Adam Driver e Penélope Cruz nel cast. STX sta gestendo i diritti internazionali mentre Leone Film Group lo distribuirà nel nostro paese. Oltre a Adam Driver e Penélope Cruz si aggiunge al cast anche Shailene Woodley faranno parte del cast del film.
La genesi del film su Ferrari con Adam Driver e Penélope Cruz
Mann, produttore esecutivo del recente Le Mans ’66 – Ford vs Ferrari, prenderà spunto dal libro scritto da BrockYates Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races mentre la sceneggiatura è di Troy KennedyMartin, scomparso nel 2009. La pellicola dovrebbe essere ambientata nel 1957, con un racconto intrecciato tra la vita privata di Ferrari e quella legata alle corse, come la tragica Mille Miglia dello stesso anno segnata dall’incidente di Alfonso De Portago, il rischio di bancarotta e anche la scomparsa del figlio Dino.
Le dichiarazioni del regista
Il regista ha dichiarato:
«Essere in grado di avere questi artisti di grande talento, Adam Driver, Penélope Cruz e ShaileneWoodley, per portare in vita questi personaggi unici nelle location di Modena e in Emilia-Romagna è un desiderio che si realizza».
In precedenza, il ruolo di EnzoFerrari, il “Drake” è stato interpretato da attori come Sergio Castellitto in un film biografico del 2003 o Augusto Dallara in un ruolo secondario nel famoso film Rushdel 2013.
Il cast del film su Ferrari: oltre Adam Driver
Al fianco del 38enne Driver, ci saranno, come detto, altre star: Penelope Cruz che vestirà i panni della moglie di Ferrari, Laura Dominica Garello, e la 30enne Shailene Woodley nei panni dell’amante LinaLardi. Il via delle riprese è previsto per la primavera, tra Modena e provincia.