FESTIVAL DI CINEMA
Oscar 2022 candidature: ‘Il potere del cane’ in testa con 12 voti
Alcune riflessioni, tra grandi esclusi e inaspettate sorprese
Published
3 anni agoon
Dopo l’annuncio delle nomination da parte dell’Academy, ecco una riflessione proprio sulle candidature per gli Oscar 2022.
Il potere del cane è il film con più candidature agli Oscar 2022
Il potere del cane, un western Netflix revisionista che usa un genere consumato per esaminare la mascolinità tossica, ha dominato gli Academy Awards con 12 nomination, il numero più alto. È stato seguito da Dune, un tentacolare adattamento di un popolare romanzo di fantascienza che una volta si credeva non fosse filmabile, che ha sfidato i detrattori per guadagnare 10 nomination agli Oscar.
West Side Story, l’incantevole ripresa di Steven Spielberg di un musical molto amato, e Belfast, la storia semi-autobiografica di Kenneth Branagh, hanno ricevuto sette nomination ciascuno. Tutti e quattro questi film sono in lizza per il miglior film, unendosi a una corsa che include CODA, Don’t Look Up, Drive My Car, King Richard, Licorice Pizza e Nightmare Alley.
Problemi a causa del covid
La celebrazione di quest’anno di tutte le cose del cinema arriva mentre l’industria cinematografica stessa è in un periodo di grande sconvolgimento e trasformazione. La pandemia del COVID-19 ha colpito il box office, il che significa che molti dei protagonisti tra le candidature agli Oscar 2022 hanno perso soldi durante la loro corsa nelle sale. West Side Story, Belfast e Nightmare Alley sono stati tra i molti film che non sono riusciti a convertire il successo di critica in vendite di biglietti.
Allo stesso tempo, la crisi sanitaria ha accelerato una transizione da parte delle grandi aziende dei media dai cinema allo streaming. Da Disney a WarnerMedia, da ViacomCBS a Comcast, quasi ogni conglomerato dei media ha lanciato il proprio sfidante interno a Netflix, e questo sta fondamentalmente sconvolgendo il modo in cui le aziende fanno e rilasciano i film. WarnerMedia, per esempio, ha fatto debuttare tutte le sue nuove uscite, tra cui Dune e King Richard, su HBO Max nel 2021, nello stesso momento in cui arrivano nelle sale. Non è stata la sola a rispondere ai grandi cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Altri nuovi attori di Hollywood, come il produttore di CODA Apple e il finanziatore di Il potere del cane e Don’t Look Up Netflix, hanno ottenuto le nomination per il miglior film.
Alcune note da segnalare post candidature agli Oscar 2022
Ci sono stati diversi momenti storici in occasione di queste candidature agli Oscar 2022. Jane Campion è diventata la prima donna a guadagnare due nomination come miglior regista con la sua candidatura per Il potere del cane. È stata anche nominata nella categoria miglior sceneggiatura adattata.
Con Belfast, Branagh è diventato la prima persona a guadagnare sette nomination agli Oscar in sette diverse categorie. È stato nominato per aver diretto, prodotto e scritto la sceneggiatura originale del film. Branagh ha precedentemente guadagnato nomination agli Oscar come miglior attore e miglior regista per Henry V, miglior cortometraggio live-action per Swan Song, miglior attore non protagonista per My Week With Marilyn e miglior sceneggiatura adattata per Hamlet.
La star di CODA Troy Kotsur è diventato solo il secondo attore sordo ad essere nominato per aver interpretato un personaggio sordo, seguendo le orme della sua co-star, Marlee Matlin, che ha vinto un Oscar per il suo ruolo principale in Figli di un Dio minore.
Javier Bardem di A proposito dei Ricardo e Penélope Cruz di Madres paralelas sono diventati la sesta coppia sposata ad essere nominata per la recitazione nello stesso anno. I partner romantici Kirsten Dunst e Jesse Plemons, co-protagonisti di Il potere del cane, sono stati nominati anche nelle categorie di recitazione non protagonista.
I grandi esclusi
Molti candidati sono stati probabilmente sorpresi di vedere i loro nomi inclusi nella lista finale dei contendenti, mentre altri giocatori ampiamente previsti si sono trovati esclusi. Lady Gaga, che ha ottenuto recensioni entusiastiche per il suo lavoro in House of Gucci, non è riuscita a guadagnare una nomination come miglior attrice. Insieme a lei tra gli snobbati c’erano Caitríona Balfe, trascurata per il suo sensibile ritratto di una madre della classe operaia in Belfast, e Denis Villeneuve, il regista dietro l’epico sci-fi Dune. L’omissione di Villeneuve è scioccante perché il film è andato così bene in altre categorie e gli è stato ampiamente riconosciuto il merito di aver trasformato l’opera futuristica di Frank Herbert in un’avvincente opera cinematografica.
Gli elettori degli Oscar si sono in gran parte allontanati da scelte più populiste. Spider-Man: No Way Home, che è diventato uno dei rari blockbuster post-pandemici, è stato trascurato nella categoria miglior film. La sua omissione è una cattiva notizia per i produttori di Oscar, dato che la trasmissione di solito ottiene una spinta di rating quando un film popolare è in lizza per i premi più importanti, cosa che è accaduta quando Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re e Titanic hanno dominato la gara.
Le sorprese tra le candidature agli Oscar 2022
È stata, invece, una mattinata felice per molti altri attori e artisti che probabilmente si aspettavano di dormire senza essere bombardati da telefonate di congratulazioni. Jessie Buckley di The Lost Daughter, che era stata ampiamente trascurata da altri premi, ha ottenuto una nomination come miglior attrice non protagonista, mentre J.K. Simmons ha ottenuto la sua seconda nomination come miglior attore non protagonista per aver interpretato la star di I Love Lucy William Frawley in A proposito dei Ricardo. Drive My Car, un esame di tre ore sul dolore e l’arte, ha avuto un’esposizione insolitamente robusta. Non solo si è guadagnato una nomination per il miglior film internazionale, ma ha anche raccolto nomination per la fotografia, la sceneggiatura adattata e la regia di Ryusuke Hamaguchi.
Ad affiancare Hamaguchi, Campion e Branagh nella corsa al miglior regista ci sono Paul Thomas Anderson (Licorice Pizza) e Spielberg, che ha ottenuto la sua ottava nomination. Spielberg è ora al fianco di Billy Wilder e dietro le nove nomination di Martin Scorsese e le 12 di William Wyler nella categoria.
Miglior attore è una gara tra i pesi massimi di Hollywood Denzel Washington (La tragedia di MacBeth) e Will Smith (King Richard), insieme a veterani rispettati come Bardem, Andrew Garfield (Tick, Tick… Boom!) e Benedict Cumberbatch (Il potere del cane). La migliore attrice sarà una gara tra Cruz, Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye), Olivia Colman (The Lost Daughter), Nicole Kidman (A proposito dei Ricardo) e Kristen Stewart (Spencer).
Quando e dove vedere la cerimonia degli Oscar
La 94esima edizione degli Academy Awards si terrà il 27 marzo al Dolby Theatre di Hollywood. La cerimonia in persona sarà trasmessa in televisione sulla ABC. Per la prima volta in tre anni, gli Oscar avranno un presentatore nel 2022, Craig Erwich, presidente di ABC Entertainment e Hulu Originals, ha annunciato a gennaio. Variety ha poi appreso che più conduttori saliranno probabilmente sul palco, ma nessun nome ufficiale è stato ancora rivelato. In Italia la cerimonia sarà probabilmente trasmessa su Sky e TV8.
(Fonte Variety)