L’evento é trasmesso su ZDF/3sat e in diretta streaming sul sito della Berlinale.
Il ministro della Cultura e dei media Claudia Roth, il sindaco di Berlino Franziska Giffey, il presidente della giuria di quest’anno M. Night Shyamalan, nonché la direzione del festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian apriranno la Berlinale con un’apertura festiva.
Durante il Galà di apertura sarà presentata la Giuria Internazionale.
Il film di apertura, la prima mondiale di Peter von Kant di François Ozon, in Concorso per l’Orso d’oro, verrà proiettato subito dopo.
Il regista e la sua troupe cinematografica, Denis Ménochet, che interpreta la parte principale, e i membri del cast ( Khalil Garbia e Stéfan Crépon) presenteranno il film alla Berlinale Palast.
Oltre ai membri della giuria internazionale, sul tappeto rosso sono attesi la giuria della sezione Encounters, la giuria del GWFF Best First Feature Award, la giuria del Berlinale Documentary Award e i membri della giuria internazionale del cortometraggio.
Anche un certo numero di importanti politici e ambasciatori tedeschi hanno annunciato la loro presenza.
Berlinale 2022 si apre il Festival con tanti attesi ospiti
In questa serata sono attesi anche altri ospiti internazionali e nazionali:
Asia Argento, Dario Argento, Emily Atef, Iris Berben. Jonathan Berlin, Denis Côté, Anne-Marie Descôtes. Stéphane Dion, Andreas Dresen, Nancy Faeser. Maria Furtwängler, Martina Gedeck, Helene Hegemann. Annekatrin Hendel, Philipp Hochmair, Jerry Hoffmann. Louis Hofmann, Markus Imboden, Lorna Ishema. Janine Jackowski, Meltem Kaptan, Burghart Klaußner. Wolfgang Kohlhaase, Jessica Krummacher, Heike Makatsch. Ricardo Martínez Váquez, Ulrich Matthes, Arif Havas Oegroseno. Clark Price, Burhan Qurbani, Anne Ratte-Polle. Sophie Rois, Clemens Schick, Wolfgang Schmidt. Jan Schomburg, Maria Schrader, Lilith Stangenberg. Armando Varricchio, Pedro Raúl Villagra Delgado e Julia von Heinz.
La cerimonia di premiazione si svolgerà la sera del 16 febbraio al Berlinale Palast con la consegna degli Orsi d’Oro e d’Argento (Cortometraggi e Concorso Berlinale), dei premi nella sezione Incontri, del Premio GWFF Miglior Opera Prima e del Premio Documentario della Berlinale .
Quest’anno l’attrice cinematografica e teatrale francese Isabelle Huppertriceverà l’Orso d’oro alla carriera. Dopo la consegna, martedì 15 febbraio, il film À propos de Joan di Laurent Larivière verrà proiettato al Berlinale Palast come evento di gala speciale della Berlinale.