Drive my car entra nella storia degli Oscar. La pellicola di Ryusuke Hamaguchi è il primo film giapponese ad ottenere una nomination come miglior film.
Le nomination agli Oscar 2022 hanno premiato il capolavoro di Hamaguchi con candidature in ben quattro categorie: quella per il miglior film straniero, la miglior sceneggiatura non originale, la miglior regia e il miglior film dell’anno.
Drive my car entra nella storia: i riconoscimenti
L’ultima è la nomination più simbolica perchè rappresenta un record importante: il Giappone non aveva mai potuto ambire a questo premio finora e Hamaguchi è ora il terzo regista giapponese ad essere nominato nella categoria Miglior Regista. Prima di lui solo Akira Kurosawa e Hiroshi Teshigahara.
Con quattro nomination in totale Drive my car è diventato anche il film giapponese più nominato di sempre agli Oscar raggiungendo le quattro nomination di Ran di Akira Kurosawa produzione francese.
Il regista Hamaguchi è ora membro della giuria al Festival di Berlino che debutterà il 10 Febbraio.
Drive My Car è basato su un racconto di Haruki Murakami. Tanti i premi e i riconoscimenti ottenuti dal film nel corso dell’anno. Tra gli altri migliore sceneggiatura a Cannes, Golden Globe come miglior film straniero, premio dalla Los AngelesFilm Critics Association e al New York Film Critics Circle. Ha inoltre ottenuto un importante riconoscimento dai critici italiani, scelto come miglior film in assoluto fra tutti quelli distribuiti in sala nel nostro paese.
Si aggiungono tre nomination ai BAFTA, inclusa quella per il miglior regista. La storia è incentrata su Yûsuke Kafuku (Hidetoshi Nishijima), attore e regista di teatro. Felicemente sposato con la moglie drammaturga, due anni dopo la sua scomparsa gli viene chiesto di dirigere una produzione di ‘Zio Vanya‘ per la quale, nonostante le sue proteste, gli sarà assegnata un’autista privata, la giovane Misaki (Toko Miura).