fbpx
Connect with us

Reviews

‘Bosnia Express’ il documentario in treno di Massimo D’orzi in sala

Arriva in sala il film prodotto da Loups Garoux Produzioni, Il Gigante, Istituto Luce Cinecittà

Pubblicato

il

Dopo la partecipazione al festival Visioni dal Mondo, Bosnia Express arriva in sala. Il film è diretto da Massimo D’orzi (Adisa o la storia dei mille anni), prodotto da Loups Garoux Produzioni, Il Gigante, Istituto Luce Cinecittà e distribuito da Luce Cinecittà.

Il film è al cinema dal 31 gennaio 2022.

Bosnia Express: la sinossi

Bosnia Erzegovina. Le diversità sono molteplici in questa zona del pianeta e la tensione qui ha un potenziale distruttivo. Non sempre. Talvolta può avere una forza creativa, può essere perciò l’uno e l’altro.

Un treno attraversa lento il cuore della Bosnia Erzegovina: Sarajevo, Tuzla, Srebrenica, Konjic, Mostar.

Donne, religione, guerra, violenza, arte lanciati sullo schermo come dadi su una scacchiera o giocati alla roulette russa. In palio vita o morte, verità o menzogna. La macchina da presa di Massimo D’Orzì in Bosnia Express indaga dietro il ritrovato ordine delle cose. Fin dove può giungere lo sguardo per conoscere? Una scuola di danza, i corridoi della facoltà di pedagogia islamica, le aule di musica rock, la collina di Medjugorjie, sono i luoghi da cui i personaggi muovono l’inchiesta. Ma come è possibile chiedere ai carnefici o alle vittime conto di un orrore?

La guerra non ha un volto di donna. Non è successo niente in Bosnia Erzegovina. Niente.

bosnia express

Un racconto attraverso la macchina da presa

Bosnia Erzegovina. Le diversità sono molteplici in questa zona del pianeta e la tensione qui ha un potenziale distruttivo. Non sempre. Talvolta può avere una forza creativa, può essere perciò l’uno e l’altro. Questo è il motivo per cui ogni scrittore che viaggia attraverso tali luoghi è affascinato dalla potenza di queste terre e dei suoi popoli. L’autore non vuole soffermarsi e andarsene, vuole portare una memoria e una speranza.

Non solo un ricordo, e non solo una speranza.

Forse è possibile coesistere con il passato senza rinunciare alle proprie visioni. Forse è possibile nutrire una speranza senza disconoscere il passato. Un treno attraversa lento il cuore dei Balcani. Esso ha molto da raccontare.

Altre info su Bosnia Express

Bosnia Express è un film documentario – una chiave di lettura storica – che affronta una dimensione di carattere globale in quanto la storia dei balcani è storia europea.

Il film assume di volta in volta la forma di un diario intimo alternando rappresentazione, racconto e metafora, fra tragedia, ironia e poesia legate insieme da un filo sottilissimo.

Il trailer di Bosnia Express

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers