fbpx
Connect with us

Latest News

‘L’Amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta’ dal 6 febbraio su Rai 1

Una serie HBO-RAI Fiction di Daniele Luchetti con Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Tratta dal Best Seller 'Storia di chi fugge e di chi resta', il terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante edito da Edizioni E/O

Pubblicato

il

Arriva su Rai 1 il 6 febbraio la nuova stagione della serie di successo HBO-Rai FictionL’amica geniale – storia di chi fugge e di chi resta.

Alcune informazioni su L’amica geniale su Rai 1

Andrà in onda in prima visione su Rai 1 da domenica 6 febbraio alle 21.25 la serie HBO-RAI FictionL’Amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta. Si tratta di una serie di Daniele Luchetti, prodotta da Lorenzo Mieli per Fremantle, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle) e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e con HBO Entertainment.

La serie è tratta dal terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante edito in Italia da Edizioni E/O.

l'amica geniale rai 1

L’amica geniale – storia di chi fugge e di chi resta, che ritrova Margherita Mazzucco nei panni di Elena Greco e Gaia Girace in quelli di Lila Cerullo, è scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci, Saverio Costanzo.

Il distributore internazionale è Fremantle in collaborazione con Rai Com.

Leggi la recensione della seconda stagione

La sinossi della nuova stagione

Elena e Lila sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione.

Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, a volte evidente nella dolorosa e inevitabile alternanza di esplosioni violente o di incontri che gli riservano prospettive inattese.

Il regista de L’amica geniale su Rai 1

Ecco le parole di Daniele Luchetti, che ha ereditato il ruolo da Saverio Costanzo:

«Storia di chi fugge e di chi resta è un grande romanzo che – mentre giravo – definivo “epico domestico”. Perché ogni giorno provavo a tenere assieme due elementi: quello che ricordavo delle dinamiche familiari personali in quegli anni (il domestico), e gli echi della storia che entravano in casa mentre fuori tutto provava a cambiare (l’epico). 

Il mio intento è stato quello di raccontare in modo veritiero e interessante il tentativo di “liberazione” delle donne di quell’epoca.

A me quegli anni lontani sembravano vicini per ragioni anagrafiche, ma non è stato lo stesso per gli attori. Mi sono trovato spesso a spiegare a persone molto più giovani di me cosa fosse stata la rivoluzione dei costumi degli anni ‘70 e a chiedere loro di identificarsi in quei tentativi di cambiamento e dissoluzione, per poterne rappresentare credibilmente quell’energia dubbiosa che ne costituiva la materia.

[…] Il lavoro principale ha coinvolto Margherita e Gaia, che interpretano Elena e Lila, e che dovevano, nonostante la loro giovane età, rappresentare donne che crescono, che cambiano, che vivono desideri e maturità di donne più grandi di loro. […]

l'amica geniale rai 1

‘Storia di chi fugge e di chi resta’ ha deciso da sola come farsi mentre davo risposta a questa e a mille altre questioni. Il personaggio di Elena Greco, attorno a cui tutto ruota, si trasformava impercettibilmente, passo dopo passo così come cresceva l’attrice. In questa stagione Elena sembra avanzare, e allo stesso tempo regredire ogni volta che entra in relazione con i personaggi della sua vita precedente. […]».

E ha concluso in questo modo:

Avere l’onore di filmare semplicemente la verità della loro trasformazione è stata fonte di piacere inesauribile.

Leggi anche: L’amica geniale 3: resta lo stesso cast con Gaia Girace e Margherita Mazzucco

I primi due episodi in breve

Episodio 1.

Alla presentazione milanese del suo libro, Elena incontra inaspettatamente Nino che la difende da un giornalista particolarmente aggressivo. La futura suocera di Elena, Adele, resta molto colpita da Nino e lo invita a cenare con loro. Durante la cena, Elena realizza che l’infatuazione per Nino non l’ha mai abbandonata e matura seri dubbi sul fidanzato Pietro.

Episodio 2.

Pietro è a Napoli per conoscere i futuri suoceri. Elena è molto nervosa, ma il suo promesso sposo e la famiglia Greco vanno d’accordo. La madre si lamenta e cerca di farle cambiare idea sul rito civile. Lila manda a chiamare Elena. Ora lavora in una fabbrica di salumi. L’ambiente insalubre e gli estenuanti orari di lavoro l’hanno fatta ammalare. Chiede all’amica di prometterle di prendersi cura del figlio Gennaro qualora le succedesse qualcosa.

Una clip in anteprima

MBF3_CLIP STAMPA EP 302_LILA CHIEDE AIUTO A ELENA_H264_10Mbit_1080p25_LtRt_forced

Leggi anche: ‘L’amica geniale 3’ su Rai1 subito dopo il Festival di Sanremo

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers