Dal 14 gennaio è disponibile sulla piattaforma Prime Video il quarto capitolo della saga d’animazione Hotel Transylvania, prodotta da Columbia Pictures, Media Rights Capital e Sony Pictures Animation, intitolato Hotel Transylvania – Uno scambio mostruoso.
La trama
Dopo 125 anni di attività, Dracula è ormai pronto a iniziare una nuova vita con la sua amata Ericka (conosciuta durante gli eventi di Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa). Decide quindi di lasciare l’hotel nelle mani della sua adorata figlia, Mavis, e di suo marito Jonathan. C’è solo un problema: l’esuberante genero non è proprio il tipo di successore che il vampiro avrebbe voluto.
Le cose si complicano ulteriormente quando Jonny viene tramutato in mostro…
La trilogia
Nel 2012 usciva nelle sale il primo film della saga, prodotto dalla Sony Pictures Animation per la Columbia Pictures, ed ebbe un discreto successo. L’idea di partenza della saga era quella di far vedere come i mostri più famosi della nostra cultura (Dracula, il Mostro di Frankenstein o il Lupo Mannaro), interagissero con gli esseri umani. Nella prima pellicola, infatti, la figlia di Dracula, Mavis, si innamorava di uno di loro, l’adorabile Jonathan.
Da lì in poi, tutti i film, seppur nella loro semplicità, si sono rivolti ai più piccoli cercando di trattare temi molto attuali, come l’inclusività e l’accettazione del diverso.
Tuttavia, l’ultima pellicola risulta più sottotono rispetto alla trilogia originale. Forse per il cambio di regia (i primi tre film erano diretti dal Premio Emmy Dženndi Tartakovskij) o la mancanza di idee originali.
Qualunque sia il motivo, Hotel Transylvania – Uno scambio mostruoso perde quel brio che aveva caratterizzato soprattutto i primi due film, e chiude il cerchio della saga con un po’ di stanchezza, tentando di replicare i momenti iconici dei primi film senza riuscirvi.
Rimane comunque godibile per i più piccoli che avevano amato la trilogia; se voleste recuperarla, la trovate gratuitamente su Netflix o a pagamento su Prime Video.