VisionsduRéel, il prestigioso Festival di Nyon, ha annunciato che celebrerà Marco Bellocchio assegnandogli il Premio d’Onore del Festival. L’omaggio comprenderà una Masterclass e una retrospettiva di opere selezionate del regista italiano.
Inoltre, verrà presentato in anteprima il suo ultimo film Marxpuòaspettare ancora inedito in Svizzera. Il premio sarà assegnato durante la 53a edizione del Festival, che si svolgerà dal 7 al 17 aprile 2022.
Queste le dichiarazioni dal Festival:
“Marco Bellocchio esercita un’impressionante libertà e modernità nel combinare registri di immagini e generi, muovendosi tra finzione e documentario, tra intimo e collettivo. – spiega Emilie Bujès, direttrice creativa di Visions du Réel – Siamo estremamente felici di rendere omaggio a un indiscusso maestro del cinema contemporaneo, nonché a un corpus di opere che, fin dai primi film, ha dimostrato una modernità abbagliante, che fa riflettere ed è sovversivo, audace e formidabilmente eclettico”.