L’attesa è finita e L’amica geniale 3 approda finalmente su Rai1.
L’amica geniale 3 su Rai1
Dopo un’attesa lunghissima arriva in prima visione su Rai1 L’Amica Geniale 3. Si tratta effettivamente del terzo capitolo della tetralogia di Elena Ferrante, il cui titolo è Storia di chi fugge e di chi resta.
Da domenica 6 febbraio verrà dato spazio alle quattro serate che racconteranno la storia di Elena e Lila, ormai donne alle prese con una vita più difficile e intricata di quanto loro stesse potessero immaginare nei loro sogni da bambine. La prima puntata arriverà in tv subito dopo il Festival di Sanremo.
I primissimi episodi della prima stagione erano stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia: qui per saperne di più
Leggi due approfondimenti in merito alla prima stagione:
Tra arte e spettacolo: il romanzo della vita ne L’amica geniale di Saverio Costanzo dal fenomeno editoriale di Elena Ferrante
L’amica geniale: l’evento speciale come panacea di tutti i mali
Gli episodi della serie
Sono otto gli episodi che compongono la terza stagione, suddivisi in quattro prime serate e prodotti da The Apartment e Wildside, con FremantleMedia Italia e Fandango Production in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.
Stavolta la regia è di Daniele Lucchetti, che prende il testimone di Saverio Costanzo che, però, dopo aver diretto con successo i primi due capitoli di una delle storie più appassionanti della letteratura italiana contemporanea, compare anche in questa stagione, ma in veste di sceneggiatore.
La decisione del regista è stata quella di lasciare invariato il cast (qui per saperne di più). Troveremo, quindi, nei ruoli di Lila e Lenù, le due giovani e talentuose attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Le stesse che, sin dall’inizio di questa avventura televisiva (che strizza l’occhio al cinema) hanno dato volto alle due protagoniste, accompagnandole passo dopo passo nella loro crescita sia fisica che emotiva.
Qui per la recensione della seconda stagione della serie
L’Amica Geniale 3 su Rai1: un fenomeno letterario
La terza stagione è stata girata tra Napoli e Firenze, passando per Viareggio. Tutti luoghi che troviamo nel romanzo di Elena Ferrante e che sono ormai diventati famosi in tutto il mondo. Anche perché la tetralogia è stata venduta e apprezzata con il titolo di My Brilliant Friend anche fuori dall’Italia (L’amica geniale è tra le migliori Serie TV del 2020, secondo il New York Times). E oggi rappresenta uno dei fenomeni letterari più impattanti degli ultimi anni.
Leggi anche la conversazione con il regista Saverio Costanzo