La casa di produzione Genoma Films ha annunciato l’uscita in sala di Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati. Ha avuto un’accoglienza straordinaria da parte di pubblico e critica all’ultima edizione di Alice nella Città. A questa sono seguite anteprime sold out in tutta Italia e la vittoria all’ottava edizione dell’Italian Film Festival Berlin. Adesso il docufilm arriva nei cinema dal 31 gennaio al 2 febbraio in collaborazione con Arcigay.
Let’s Kiss in sala: di cosa parla
Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile è incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce i luoghi simbolo della sua vita. E oltre quarant’anni di storia politica italiana e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza su un tema attualissimo che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.
Leggi anche: “Let’s kiss” con Franco Grillini in concorso al Festival Mente Locale. La recensione.
La locandina
La regia e la produzione
Il film è diretto da Filippo Vendemmiati. Già regista di numerosi lungometraggi tra cui È stato morto un ragazzo – Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia, vincitore del David di Donatello nel 2011 come miglior documentario. E vede anche la collaborazione di Paolo Fresu per la composizione della colonna sonora.
Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile è stato realizzato con il sostegno del Gruppo Unipol, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Il film è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli e sarà nelle sale italiane dal 31 Gennaio al 2 Febbraio con la collaborazione di Arcigay.
Leggi anche l’intervista a Franco Grillini e Filippo Vendemmiati