Con l’edizione più in sordina di sempre la Hollywood Foreign Press Association ha annunciato i vincitori dei Golden Globes 2022 via Twitter, senza la presenza di media o celebrità sul tappeto rosso, come negli anni passati.
“The Power of the Dog” (Netflix) ha vinto il premio come miglior film drammatico e “West Side Story” (20th Century / Disney) è stato premiato come miglior musical o commedia. Jane Campion ha vinto il premio come miglior regista per aver diretto “The Power of the Dog” e Kodi Smit-McPhee ha vinto il premio come miglior attore non protagonista per il western. La star di “West Side Story” Rachel Zegler è stata nominata migliore attrice in un musical o in una commedia, e la sua co-protagonista Ariana DeBose ha portato a casa il premio come attrice non protagonista.
Nicole Kidman(“Being the Ricardos”) ha vinto come miglior attrice in un film drammatico, mentre Will Smith (“King Richard”) ha conquistato il premio come miglior attore. É invece Andrew Garfield (“Tick,Tick…Boom!”) il miglior attore in un musical o una commedia.
Golden Globes 2022 tutti i premi Tv
Per la TV, “Successions” é la migliore serie drammatica e “Hacks” ha vinto come migliore serie comica o musicale, entrambi della HBO. La star di “Successions”Jeremy Strong è stata nominata miglior attore in un serial drammatico e la co-protagonista Sarah Snook è stata nominata miglior attrice non protagonista. La star di “Hacks” Jean Smart vince come migliore attrice in un musical o in una commedia. Michaela Jaé Rodriguez(“Pose”) ha vinto come miglior attrice in un serial drammatico e Jason Sudeikis (“Ted Lasso”) ha portato a casa il premio come miglior attore in un musical o una commedia.
Niente da fare per É stata la mano di Dio di Sorrentino. Come miglior film straniero vince DriveMyCar, un premio che conferma il grande riconoscimento ottenuto dalla pellicola dalla critica internazionale.
L’HFPA è stata coinvolta in scandali quando è stato rivelato che non aveva membri neri e ha partecipato a pratiche commerciali discutibili. La NBC si è ritirata dalla trasmissione televisiva per la cerimonia di quest’anno e da allora l’HFPA ha diversificato i suoi membri e rinnovato il suo statuto nel tentativo di salvare la reputazione.
La presidente dell’HFPA Helen Hoehne ha annunciato i candidati di quest’anno in un evento ridotto a dicembre, dove è stata affiancata da Snoop Dogg nella lettura delle nomination.
Al discorso di apertura durante la cerimonia Hoehne ha dichiarato:
“Saremo espliciti su ciò che stiamo imparando e sfideremo gli altri a unirsi a noi con membri provenienti da più di 50 paesi. Abbiamo un posto unico nell’universo dei premi”.
Oltre ad annunciare i vincitori del film e della TV, l’HFPA ha messo in mostra i suoi sforzi filantropici e ha messo in luce organizzazioni come St. Elmo Village, che offre alle persone un luogo in cui esplorare la propria creatività, e Get Lit, che usa la poesia per aumentare l’alfabetizzazione degli adolescenti.
In netto contrasto con gli anni passati, c’erano solo poche celebrità, con video promozionali di Jamie Lee Curtis e Arnold Schwarzenegger sull’account Twitter dei Golden Globes. Solo alcuni dei vincitori della serata hanno riconosciuto i loro premi sui social media, tra cui Zegler, Rodriguez e l’account Twitter per il vincitore del miglior film d’animazione “Encanto”.
Golden Globes 2022 tutti i premi
Miglior film, dramma
“Il potere del cane” (Netflix)
“Belfast” (Focus Features)
“CODA” (Apple)
“Dune” (Warner Bros.)
“King Richard” (Warner Bros.)
Miglior film, musical o commedia
“West Side Story” (20th Century Studios / Walt Disney Studios Motion Pictures)