Iniziate le riprese di Castelrotto, opera prima del regista e sceneggiatore Damiano Giacomelli. Il film è una produzione della società marchigiana Yuk! Film srl.
La trama
Un misterioso misfatto scuote la vita di Castelrotto, un paesino isolato situato sull’appenino. Ottone, ex cronista locale e maestro elementare in pensione, approfitta dell’episodio per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito.
Una commedia nera
Castelrotto, al cinema tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, è come una commedia nera investigativa.
Il cast del film è composto da Giorgio Colangeli, Fabrizio Ferracane, Denise Tantucci, Giorgio Montanini e Antonella Attili. Gli altri interpreti sono: Marco Abbruzzetti, Stanley Ingbokwe ed Ermanno De Biagi.
Il regista
Damiano Giacomelli, classe 1983, è un regista, sceneggiatore e dal 2014 produttore con la Yunk! Film.
La strada vecchia e Spera Teresa, i suoi ultimi cortometraggi, realizzati nel 2019, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio al Torino Film Festival.
Noci Sonanti, realizzato sempre nel 2019 con la co-regia di Lorenzo Raponi, ha partecipato a importanti festival nazionali e internazionali. Il film, della durata di 78 minuti ha vinto il premio come Miglior Opera Prima al Biografilm di Bologna.
Inoltre, Damiano Giacomelli ha ottenuto il primo premio al Concorso Giovani Autori Italiani, organizzato dalla SIAE, nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia.
Il progetto di Castelrotto è risultato vincitore del bando 2019 di sostegno alla produzione cinematografica della Regione Marche.
Sono marchigiani tutti i caporeparto e gran parte delle maestranze coinvolte nella realizzazione del film.
Le riprese sono realizzate a Torchiaro, piccolo borgo in provincia di Fermo.