Quali sono i film italiani più attesi del 2022? Di seguito un elenco dettagliato di titoli da non perdere, dalle commedie ai film più drammatici.
L’anno è iniziato con la nuova commedia di Pio e Amedeo Belli Ciao, diretta da Gennaro Nunziante, mentre dal 13 gennaio arriva l’attesissimo film dei fratelli D’Innocenzo America Latina, presentato a Venezia 78.
Atteso, poi, il ritorno sul grande schermo di film diretti da Leonardo Pieraccioni (Il sesso degli angeli), Paolo Costella (Vicini di casa), Luca Miniero (Tutti a bordo), Fausto Brizzi (Bla Bla Baby). Il 2022 sarà l’anno anche per il sequel e per la chiusura di storie già avviate come quella diretta da Massimiliano Bruno (C’era una volta il crimine) e Ancora più bello, mentre sembrerebbe confermata la non volontà di Luca Guadagnino di dedicarsi a Find Me sequel di Chiamami col tuo nome.
Film italiani più attesi del 2022
America Latina di Damiano e Fabio D’Innocenzo (con Elio Germano) – dal 13 gennaio
Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità.
Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare. Una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un’esistenza improntata all’abnegazione e alla correttezza. Il film è stato presentato a Venezia.
Qui per leggere la recensione del film
Sempre più bello di Claudio Norza (con Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare) – febbraio 2022
Nel terzo (e ultimo) episodio della saga Sul più bello Marta (Ludovica Francesconi) è in ospedale in attesa del trapianto di polmoni. E Gabriele (Giancarlo Commare) attraversa i confini per essere al suo fianco.
Qui per leggere la recensione
Il Colibrì di Francesca Archibugi (con Pierfrancesco Favino, Bérénice Bejo, Nanni Moretti) – maggio/giugno 2022
Francesca Archibugi porta sul grande schermo il successo letterario di Sandro Veronesi e vincitore del Premio Strega 2020.
È il racconto della vita di Marco Carrera (Pierfrancesco Favino). La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra. In un tempo liquido che va dai primi anni ’70 fino a un futuro prossimo. È al mare che Marco conosce Luisa Lattes (Bérénice Bejo), una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita.
Qui per leggere le ultime news sul film
Altri titoli
Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese (con Toni Servillo, Margherita Buy)
Tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Genovese: una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare, attraverso la vita di un uomo (Valerio Mastandrea), due donne (Margherita Buy e Sara Serraiocco) e un ragazzino (Gabriele Cristini) che, convinti di aver toccato il fondo, incontrano un personaggio misterioso (Toni Servillo) in grado di regalare loro una settimana di tempo per scoprire come potrebbe essere il mondo in loro assenza.
Leggi anche: Il primo giorno della mia vita: foto dal set
Nostalgia di Mario Martone (con Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno)
Tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea ambientato a Napoli nel rione Sanità. Felice Lasco, un uomo che ha vissuto per 45 anni in Medio Oriente e Napoli, torna alla Sanità per accudire la madre malata. In seguito, invece di fare ritorno al Cairo dove lo aspetta la compagna, Felice resta a Napoli, in attesa dell’incontro con l’amico di un tempo, Oreste, diventato un criminale.
Il signore delle formiche di Gianni Amelio (con Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco)
Dopo il successo di Hammamet, Gianni Amelio affronta una nuova sfida portando il suo sguardo sempre attento e mai giudicante su un evento oscuro della storia della nostra società. Il film ripercorre la vicenda di Aldo Braibanti, poeta, artista visivo, drammaturgo, studioso delle formiche, che venne condannato nel ’68 per aver plagiato un giovane, secondo la denuncia della famiglia conservatrice e cattolica.
Leggi anche: ‘Il Signore delle formiche’: prima immagine del film di Gianni Amelio
Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores (con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco)
Il film narra la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film. Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena. Anche più di quanto potesse immaginare.
Leggi anche: ‘Il ritorno di Casanova’ iniziate le riprese del nuovo film di Gabriele Salvatores
Leggi anche: I film più attesi nel 2022