Per la splendida regia di Hayao Miyazaki, torna in sala con Lucky Red Ponyo sulla scogliera un film magico e delizioso. Da giovedì 6 luglio al cinema. Attualmente visibile su Netflix.
Ponyo sulla scogliera: la trama
La pellicola, tratta dal racconto di Nakagawa Rieko, narra la ‘tenera amicizia’ tra l’affabile pesciolina rossa di nome ‘Ponyo’ ed un bimbo di cinque anni che vive in cima ad una scogliera in compagnia della tenace quanto irreprensibile madre Risa. A metà tra un pesce ed una bambina, la piccola protagonista, indiscutibilmente “fuori dal coro”, fugge dalle profondità del mare e, a bordo di una medusa, giunge a riva dove verrà salvata da Sosuke. Ricondotta invano a casa dal padre-padrone Fujimoto, personaggio dotato di una spiccata teatralità nonché di straordinari poteri, si accorge di non essere più la stessa e di voler diventare del tutto umana.
Approfittando, dunque, dell’assenza del padre, Ponyo finisce per mutare il proprio aspetto ed acquisire così nuovi poteri attraverso i quali ritrovare l’adorato Sosuke.
Un’avventura tra magia e divertimento
La loro è un’avventura che sfida le leggi del sovrannaturale e che, tra sgargianti fondali e prati naïf, li/ci stringerà sempre più in una sognante atmosfera fatta di magia e divertimento, il cui criptico e tanto tenue equilibrio non mancherà di coinvolgere e ‘sconvolgere’ il resto degli abitanti. Sarà solo in seguito all’intervento di ‘Granmammare’ e della prova di Sosuke che si ristabilirà il normale ordine delle cose.
Il regista nipponico, da sempre poco avvezzo alla computer graphic, racconta, con un tratto vibrante e insieme discontinuo, un’incantevole favola a misura di bambino mantenendo una narrazione efficace in grado di estasiare anche il pubblico adulto.
Hayao Miyazaki Film Un Genio Tra Temi Sociali e Metafore
Miyazaki torna al cinema