Chi non ha mai sentito parlare del Monopoly? Il gioco da tavola piú famoso del mondo, tradotto in piú di trentasette lingue e concesso in licenza in piú di cento Paesi in ogni continente. Si calcola che dalla prima edizione almeno 750 milioni di persone si siano riunite per giocare a questo gioco per guadagnare denaro tramite l´acquisto di terreni e appartamenti. Indubbiamente il gioco piú amato da adulti e bambini, un passatempo di culto -per cosí dire- che negli anni si é evoluto in edizioni da tavolo a tema ma anche in rete attraverso slot monopoly online casino che permettono agli adulti di vivere nuove esperienze ispirate a questo famoso intrattenimento.
Il cinema e la televisione non potevano non essere prese in considerazione per portare sul mercato edizioni di culto dedicate a grossi Eventi seriali e cinematografici e una edizione del Monopoly che tra le altre ha avuto un grande impatto per i collezionisti di giochi é sicuramente Monopoly Stranger Things, la serie evento che negli ultimi anni ha conquistato le nuove generazioni.
Questa serie Tv distribuita su Netflix é diventata infatti una edizione da collezione del Monopoly e le pedine si rifanno completamente agli elementi fondamentali presenti nel Serial e anche le localitá non sono quelle classiche del tabellone a cui siamo abituati bensí quelle presenti nelle due prime stagioni di Stranger Things.
Mai sentito parlare di Stranger Things? Andiamo a vedere di cosa parla questo Serial di culto targato Netflix.
Stranger Things è una serie americana genere fantascienza di 3 stagioni. La quarta stagione uscirá nella estate del 2022.
In attesa della quarta stagione (di cui a oggi non si sa la data precisa) queste sono le stagioni e il numero di episodi della serie che potete vedere su Netflix:
- 2016 La prima stagione (8 episodi)
- 2017 la seconda stagione (9 episodi)
- 2019 la terza stagione (9 episodi)
La serie è stata accolta positivamente dalla critica, che ha lodato la caratterizzazione dei personaggi, il cast e l’atmosfera che omaggia il cinema di fantascienza, la musica e i riferimenti culturali degli anni ottanta.
La serie rappresenta inoltre una delle colonne portanti del catalogo serie tv di Netflix, risultando una delle serie più viste e apprezzate della piattaforma, avendo ottenuto 5 candidature ai Golden Globe e 41 candidature agli Emmy Awards, tra cui 3 per la miglior serie drammatica, 2 per la miglior attrice non protagonista a Millie Bobby Brown, una per il miglior attore a David Harbour e una per la miglior attrice non protagonista a Shannon Purser.
Di cosa parla Stranger Thing
Ambientata negli anni ottanta nella città di Hawkins, nell’Indiana, e in parte nel mondo del “Sottosopra”, la serie, è incentrata sulla misteriosa sparizione di un bambino di nome Will e sulla comparsa di Undici, una bambina dai capelli rasati dotata di strani poteri soprannaturali, fuggita da un laboratorio segreto, l’Hawkins National Laboratory.
Quasi tutti gli eventi che accadono nel corso della vicenda sono strettamente connessi al Sottosopra, un’oscura “dimensione parallela” al nostro mondo, popolata da creature mostruose.
La giovane Eleven (Undici), che viene soprannominata El dai suoi nuovi amici, non è di molte parole e non ha mai visto il mondo. Ben presto si scopre infatti che è fuggita da un laboratorio segreto, dove il suo stesso padre conduceva esperimenti su di lei per via delle sue capacità. Episodi molto strani continuano ad accadere nella serie tv di Netflix, come la comparsa di mostri senza volto, per culminare con la sparizione di un’altra ragazza.
Ad indagare nel caso, insieme ad Eleven (Millie Bobby Brown), ci sono Mike Wheeler (Finn Wolfhard), Dustin Henderson (Gaten Matarazzo) e Lucas Sinclair (Caleb McLaughlin). Verranno coinvolti anche la sorella di Mike, Nancy (Natalia Dyer) e Jonathan Byers (Charlie Heaton), il fratello del bambino scomparso. Tra le star dello show figura poi la bravissima Winona Ryder, che interpreta la madre dei Byers, e David Harbour, nei panni dello sceriffo Jim Hopper.
Se volete essere aggiornati su questa Serietv trovate tutte le info e le novitá alla pagina di Taxi drivers dedicata a Stranger Thing
Ma facciamo un passo indietro e vediamo come si gioca a Monopoly e quali sono le regole del gioco.
I giocatori (come riassume bene Wikipedia) spostano a turno sul tabellone di gioco la propria pedina secondo il risultato del tiro di due dadi acquistando proprietá terriere, sviluppandole mediante la costruzione, a pagamento, di case ed alberghi, ed incassando le rendite dai giocatori la cui pedina si ferma su una propria casella. Lo scopo è restare l’ultimo giocatore in gioco, mandando in fallimento tutti gli altri.
Chi inizia a giocare per primo dovrá tirare i dadi e in base alla somma del punteggio spostare la pedina sulla apposita casella che corrisponde a quel numero. Si possono acquistare terreni se sono liberi in corrispondenza dell´approdo a una data casella in seguito al lancio dei dadi. Quello che bisogna fare é guadagnare denaro acquistando lotti e case e cercare di non andare in bancarotta attraverso il pedaggio nei vari lotti acquistati dai giocatori concorrenti. Durante il gioco si costruiscono (pagando con banconote di carte) case ed alberghi per far si che si possano incassare le rendite dai giocatori la cui pedina si ferma sulla casella che si é acquistata. Vincerá chi riesce a non disperdere tutto il patrimonio iniziale o raggiunto durante il gioco.
Da sapere ancora. Il monopoly si gioca da un minimo di due a un massimo di otto giocatori e per sapere nel dettaglio le regole vi consigliamo di visitare regoledelgioco dove potrete leggere i dettagli per la vostra prima partita.