fbpx
Connect with us

Live Streaming & on Demand

‘Ron-Un Amico Fuori Programma’ Su Disney+ il film di animazione

Prodotto dalla Locksmith Animation e 20th Century Studios, il nuovo film di animazione inglese è una gioia per gli occhi e per il cuore

Pubblicato

il

Ron-Un Amico Fuori Programma è il film di animazione disponibile dal 15 Dicembre su Disney+.
Presentato ad Alice nella città, la sezione parallela della Festa del cinema di Roma, il film racconta la storia di Barney, un ragazzino solitario.

Ron-Un Amico Fuori Programma: Trama

Barney è un impacciato studente delle medie e Ron, il suo nuovo dispositivo che cammina, parla e si connette digitalmente: dovrebbe essere il suo “migliore amico pronto all’uso”.
Nell’era dei social media, gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due in un viaggio ricco di azione, in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia.

“Esistono due tipi di persone papà! Chi ha un B-bot e chi no!”-Barney

Ron–Un Amico Fuori Programma: La recensione 

Nel giorno del suo compleanno, Barney si prepara a vivere l’ennesima giornataccia a scuola dove nessuno gli è amico e dove viene schernito per  una stramba passione per le pietre piuttosto che possedere un B-bot. E così Barney, che ne ha fin sopra i suoi arruffati capelli di sentirsi “solo”, chiede a suo padre in regalo un B-bot. Ad arrivare però non sarà un B-Bot come gli altri, ma quello incompleto e pertanto più affine al mondo di Barney.

Gli inizi della conoscenza sono abbastanza difficili. Il B-bot infatti è talmente entusiasta di stare al mondo da volerlo esplorare in lungo e largo, creando disordine nella già precaria esistenza di Barney. E così, mentre il ragazzino rincorre il B-bot, a cui dà come nome Ron, scopre che il suo nuovo migliore amico non è come tutti gli altri e che è un robot da conoscere piano piano, come un qualsiasi essere umano.

Ora che quasi tutto è legato all’apparenza e, specialmente tra gli adolescenti, è viva la convinzione di dover per forza avere uno smartphone per essere in contatto con il mondo, il film di animazione di Jean-Philippe Vine e Sarah Smith mostra quanto l’essere connessi  non necessariamente implichi il non sentirsi soli.

Anzi, spesso, chi ricorre allo smisurato uso dei social e delle amicizie telematiche, quelle in cui basta solo scriversi e mai vedersi dal vivo, è chi si sente più solo.

L’autenticità di un’amicizia vera e sincera

La bellissima amicizia tra Barney e Ron, nata giorno per giorno, e costruita sull’autenticità di uno scambio sincero e vero, è il potente messaggio del film. I due protagonisti, fieri del loro essere soli perché visti come strani e proprio per questo unici, vivono giornate piene di risate, avventure e scoperte.

Mentre il resto del mondo vede in Ron un potenziale “problema” in quanto B-bot difettato, Barney invece vede un amico speciale e coraggioso. Il profondo rapporto tra i due riuscirà a far crescere il ragazzo, trasformando le sue insicurezze in punti di forza.

Ron è più di un robot e di un algoritmo sbagliato: è la casa in cui tornare quando c’è tempesta, è la spalla su cui piangere nel momento del bisogno, è la strada accogliente che potremmo percorrere ad occhi chiusi. Certo, non ha carne né ossa, ma con lui impariamo proprio questo: che l’amicizia supera ogni forma, colore o connessione.

Tutti i personaggi, anche quelli di contorno, hanno una storia che si apre e si chiude

Jean-Philippe Vine e  Sarah Smith, la coppia alla regia del film, che già in passato ha realizzato o contribuito a realizzare pellicole di animazione ben riuscite, è molto attenta nel far sì che  lo  spettatore resti concentrato al ritmo del racconto. Scritto da Peter Baynham con Sara Smith, il film, infatti, è una gioia per gli occhi. Non solo per le tante sequenze ironiche e divertenti, ma anche per quelle più emozionanti, davanti alle quali è facile commuoversi.

I registi infatti amano giocare con gli effetti visivi, sottolineando tutti i passaggi più importanti con giochi di colore e luce. Basato su una solida sceneggiatura, che calibra benissimo sequenze avventurose a momenti più scorrevoli, il film non ha mai un momento piatto o stancante.

Tutti i personaggi, anche quelli di contorno, hanno una storia che si apre e si chiude in cui l’altro può entrare senza rubare spazio.

A  tutto questo, si aggiunge la riuscita dei  protagonisti, due personaggi così ben realizzati e affiatati, grazie a cui Ron-Un Amico Fuori Programma entra nella lista dei film di animazione migliori del 2021, e ci auguriamo che il prossimo anno non sarà da meno.

Ron-Un Amico Fuori Programma : il trailer

Guarda Ron-Un Amico Fuori Programma 

Ron-Un Amico Fuori Programma

  • Anno: 2021
  • Durata: 106'
  • Distribuzione: Disney
  • Genere: Animazione
  • Nazionalita: Gran Bretagna
  • Regia: Jean-Philippe Vine e Sarah Smith
  • Data di uscita: 15-December-2021

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers