Quale miglior periodo per vedere e rivedere film più o meno classici se non quello di Natale? Ed ecco, quindi, che, oltre al panettone, i regali e i cenoni, una bella sosta sul divano per guardare un film, spesso con tutta la famiglia, è quello che ci vuole. Anche perché Natale è anche sinonimo di film. Da vedere e rivedere senza stancarsi mai.
E ce ne sono davvero per tutti i gusti. Qui, di seguito, abbiamo provato a raccoglierne alcuni, per tutti i gusti.
Film classici di Natale: un paio di titoli per iniziare
Una poltrona per due (1983)
Super classico dei palinsesti natalizi, la commedia diretta da John Landis racconta la scommessa di due vecchi finanzieri di Philadelphia che sostituiscono il loro rampante manager, Dan Aykroyd, con uno spiantato truffatore, Eddie Murphy. Tra equivoci, ribaltoni e l’aiuto della tenera prostituta Ophelia, Jamie Lee Curtis, i due diventeranno amici e si vendicheranno degli anziani burloni.
Quest’anno eccezionalmente anche sul grande schermo per un evento speciale!
Qui per leggere la recensione
Dove vederlo: su Paramount+
Frozen – Il regno di ghiaccio (2013)
Liberamente ispirato alla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen, il film Disney Pixar racconta il rapporto contrastato fra due sorelle regine. Una fiaba moderna dove i personaggi femminili non ha certo bisogno del principe azzurro per salvarsi la vita.
Qui per saperne di più su questo magico mondo
Dove vederlo: Disney + e TimVision e, a pagamento, su Prime Video, YouTube, Google Play Film, Apple Tv.
Quando l’amore è magia – Serendipity (2001)
Jonathan e Sara (Kate Beckinsale e John Cusack) si conoscono in un grande magazzino poco prima di Natale quando sono fidanzati. Per questo decidono di affidare il loro futuro al destino. Cosa riserverà loro?
Dove vederlo? a pagamento su Prime Video e Apple Tv.
I cult che non possono mancare
L’amore non va in vacanza (2006)
La commedia romantica diretta da Nancy Meyers mette in parallelo la storia di due donne molto diverse tra loro. Amanda, Cameron Diaz, è una produttrice di successo ma allergica all’amore mentre Iris, Kate Winslet, non riesce a trovare uno straccio di fidanzato.
Deluse dalle rispettive esistenze, per le feste di Natale si scambiano le rispettive case grazie a un annuncio online e, inaspettatamente, trovano due uomini (Jude Law e Jack Black) capaci di far tornare a battere i loro cuori.
Dove vederlo: su TimVision, Prime Video e Now Tv e, a pagamento, su Youtube, Google Play Film, Apple Tv.
Mamma ho perso l’aereo (1990)
Il piccolo Kevin, protagonista di questa classica commedia, si ritrova a casa da solo a 8 anni. Potrebbe godersi la libertà, ma, purtroppo per lui, arrivano due ladri pasticcioni che vogliono svaligiare casa. Su Disney+ è uscito da poco un remake senza la forza e la freschezza dell’originale.
Qui per la recensione
Dove vederlo: Disney+, TimVision e, a pagamento, su Prime Video, YouTube, Google Play Film, Apple Tv.
Gremlins (1984)
Per Natale, il giovane Bill riceve dal padre un mogwai, tenerissima e pelosa creatura proveniente dalla Cina, poi battezzato Gizmo. Ma il delizioso animaletto non deve essere esposto alla luce del sole, non deve mangiare dopo mezzanotte e mai bagnarsi, altrimenti potrebbe succedere il finimondo.
Un cult eversivo e intriso di black humor diretto dal geniale Joe Dante.
Dove vederlo: a pagamento su Prime Video, YouTube, Google Play Film, Now Tv, Apple Tv, TimVision.
Love Actually – L’amore davvero (2003)
Dieci storie romantiche si intrecciano a Londra, pochi giorni prima di Natale. E proprio in occasione della vigilia tutti i nodi verranno al pettine.
Dove vederlo: Netflix e, a pagamento, su YouTube, Google Play Film, Apple Tv, Now Tv.
Altri film classici per Natale
Babbo bastardo (2003)
Prodotta dai fratelli Coen, questa spassosa black comedy ha per protagonista Billy Bob Thornton nei panni del ladro alcolizzato Willie. Insieme al compare Marcus si traveste da Babbo Natale per fare foto con i bambini nei supermercati. In questo modo, nella distrazione generale, i due possono svaligiare le casse e scappare con la refurtiva.
L’uomo, però, non ha fatto i conti con Thurman, ragazzino problematico che si convince di avere di fronte il vero Babbo Natale.
Dove vederlo: a pagamento, su Prime Video, YouTube, Google Play Film, TimVision.
The Family Man (2000)
Jack Campbell (Nicholas Cage) è un ricchissimo scapolo che lavora a Wall Street. Tutto sembra andare per il meglio finché una mattina di Natale non si sveglia in una vita parallela. Quella che avrebbe vissuto se fosse rimasto insieme alla ragazza lasciata tredici anni prima per perseguire una carriera di successo. Superato il trauma iniziale per la perdita di tutto ciò che conosce, l’uomo inizia a dare valore a quel che la realtà parallela gli offre.
Dove vederlo: TimVision, Prime Video e, a pagamento, su YouTube, Google Play Film, Apple Tv
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)
Lo abbiamo conosciuto con un prequel al gusto di cioccolato, in Wonka con Timothée Chalamet, ma quando si parla di Willy Wonka c’è da ricordare l’indimenticabile film con Gene Wilder.
Tratto dal romanzo di Roald Dahl, nel 2005 Tim Burton ha realizzato un remake con Johnny Depp nei panni di Willy Wonka.
Dove vederlo: a pagamento su Prime Video, TimVision, YouTube, Google Play Film e Apple Tv
Nightmare Before Christmas (1993)
Jack Skeletron è il principe del regno di Halloween ma è stanco di spaventare i bambini. Per questo motivo, entra nel regno di Babbo Natale e lo sequestra, deciso a prendere per una volta il suo posto. Si mette così in viaggio per consegnare i propri doni e incontra l’amore grazie a Sally, una bambola di stracci segretamente infatuata di lui.
Realizzato in stop motion, il film d’animazione di Tim Burton ha un asso nella manica nella versione italiana: la voce di Jack è quella di Renato Zero.
Dove vederlo: Disney+, TimVision e, a pagamento, su Prime Video, YouTube, Google Play Film, Apple Tv
Titoli più datati
La vita è meravigliosa (1946)
Film di Natale per eccellenza, il capolavoro di Frank Capra è un fiaba dolce-amara con protagonista James Stewart. George Bailey è un uomo onesto e sfortunato che decide di togliersi la vita dopo aver perso una grande somma di denaro. Gli appare, nelle vesti di un simpatico vecchietto, il suo angelo custode e gli mostra come sarebbe stato il mondo se non fosse mai nato.
Dove vederlo: Plex e, a pagamento, su Now Tv, YouTube, Google Play Film, Apple Tv, Prime Video
Parenti serpenti (1992)
Commedia al vetriolo diretta da Mario Monicelli, Parenti serpenti si svolge dalla vigilia di Natale a Capodanno.
Come ogni anno, la famiglia intera si riunisce per le festività di Natale. Un sorprendente annuncio, però, prende tutti alla sprovvista.
Dove vederlo: su Prime Video
Miracolo nella 34esima strada (1994)
Dorey Walker è una madre single e dirige i servizi speciali di un grande magazzino di New York. In occasione delle festività licenzia l’uomo che interpreta Babbo Natale per promuovere le vendite, scegliendo il vecchio Kriss Kringle. Un signore che però è convinto di essere il vero Santa Claus.
Dove vederlo: Disney+, Tim Vision e, a pagamento, su Prime Video, YouTube, Google Play Film, Apple Tv
Trappola di cristallo (1988)
L’action movie che ha lanciato la carriera di Bruce Willis non è certo un film “tipico” delle festività ma è ambientato proprio durante la vigilia di Natale. Il poliziotto ha a che fare con un pugno di terroristi che irrompe in un grattacielo a Los Angeles, sede di una multinazionale, e prende in ostaggio trenta impiegati.
Dove vederlo: Disney +, Tim Vision e, a pagamento, su Prime Video, YouTube, Google Play Film, Apple Tv
Harry, ti presento Sally… (1989)
La relazione tra Harry e Sally, conosciutisi casualmente ai tempi dell’università durante un viaggio terribile per entrambi, si evolve nel corso degli anni, sebbene l’uomo sia convinto che non possa esistere amicizia tra un uomo e una donna.
Dove vederlo: MGM e, a pagamento, su Chili, YouTube, Google Play Film, Apple Tv
Classici film di Natale per i più piccoli
A Christmas Carol (2009)
Adattamento della Disney del famoso romanzo di Dickens. Il vecchio Scrooge, un ricco insensibile e avaro, deve fare i conti con lo spirito del Natale passato, del presente e del futuro. Lo aiuterà a capire come sarebbero andate, come vanno e come andranno le cose senza di lui. Riuscirà a capire l’importanza del Natale e dell’altruismo?
Dove vederlo: Disney+, Tim Vision e, a pagamento, su YouTube, Google Play Film, Prime Video, AppleTv+
Klaus – I segreti del Natale (2019)
Il postino Jesper viene mandato su un’isola gelida e lontana, i cui abitanti comunicano a malapena tra di loro. Demoralizzato, Jesper è sul punto di arrendersi quando incontra due nuovi amici, Alva e Klaus e capisce di non dover arrendersi. Adesso ha un nuovo obiettivo.
Il film d’animazione rivelazione degli ultimi anni per il Natale che ha sfiorato il premio Oscar.
Dove vederlo: Netflix
Il Grinch (2000)
Cindy Lou è una bambina che vive nel paese di Chinonso e, in prossimità dei festeggiamenti per l’arrivo del Natale, convince il sindaco del paesino ad invitare il Grinch, uno scontroso e malvagio essere fantastico, che vive con gli oggetti presi dalla discarica.
Dove vederlo: Prime Video, Tim Vision e, a pagamento, su Google Play Film, AppleTv+
Polar Express (2004)
Nella notte di Natale un ragazzino pensa che quella dell’arrivo di Babbo Natale sia tutta una bugia. Esce di casa e vede un enorme treno a vapore. Si tratta del Polar Express, diretto a casa di Babbo Natale. Per il ragazzo ha inizio un’indimenticabile e magica avventura.
Dove vederlo: Netflix e, a pagamento, su Prime Video, Tim Vision, Google Play Film, AppleTv+
Le 5 leggende (2012)
La storia di un gruppo di eroi ben noti ai bambini, tra i quali Babbo Natale, il Coniglio Pasquale e la Fatina dei Denti, ognuno dotato di poteri straordinari, che devono unire le loro forze per proteggere le speranze dei bambini di tutto il mondo.
Dove vederlo: Now Tv e, a pagamento, su YouTube, Google Play Film, AppleTv+, Prime Video
Leggi anche: 10 film ambientati nel periodo di Natale che dovresti guardare