Jafar Panahi, il regista già vincitore del Leone d’oro per “Il cerchio”, a causa della sua opposizione al regime iraniano è stato condannato a sei anni di reclusione e per 20 anni non potrà più scrivere, produrre e dirigere film, non potrà viaggiare all’estero e rilasciare interviste. Davanti a questa negazione dei diritti fondamentali, vogliamo continuare ad alzare la nostra voce in nome della libertà di pensiero e di espressione artistica.
E’ disponibile da oggi in Dvd “Offside”, il film vincitore dell’Orso d’Argento al 56° Festival Internazionale di Berlino, una commedia che con coraggio racconta la battaglia per i diritti combattuta dalle donne in Iran. Attraverso la loro passione per il calcio.
Mancano pochi istanti al calcio d’inizio della partita di qualificazione ai mondiali per l’Iran. Migliaia di tifosi si recano al match, ma alle donne non è concesso entrare. A un passo dallo stadio una giovane ragazza viene arrestata, insieme ad altre tifose tutte travestite da uomini, che cercavano di intrufolarsi. La più grande tortura sarà ascoltare la partita a pochi metri dal campo senza poter vedere, ma ancor peggio, sentirla commentata minuto per minuto da un soldato che non capisce nulla di calcio. Le ragazze non molleranno e ricorreranno a qualunque stratagemma pur di riuscire ad assistere all’incontro…
O F F S I D E: un film scritto prodotto e diretto da J a fa r Pa n a h i, con Sima Mobarak Shahi ‐ Safar Samandar,Shayesteh Irani ‐ M. Kheyrabadi ‐ Ida Sadeghi – Golnaz Farmani ‐ Mahnaz Zabihi ‐ Nazanin Sedighzadeh – M. Kheymeh Kabood ‐ Mohsen Tanabandeh – Reza Farhadi ‐M. R.Gharadaghi
Iran / 2006 / 88min