fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Giornate Professionali di Cinema i vincitori della 44°edizione

Eternal conquista il Biglietto d'oro

Pubblicato

il

Si conclude la 44° edizione delle Giornate Professionali di CinemaEnergy l’appuntamento che come di consueto ha unito e accolto l’intera industria del cinema italiano coinvolgendo artisti e operatori del settore. Organizzato dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con la collaborazione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Sorrento e della Regione Campania e il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

E’ stato Eternals a vincere il Biglietto d’oro per il maggiore numero di biglietti venduti della stagione. Il film Disney ha totalizzato 8,1 milioni di incasso ad oggi e così si posiziona davanti a No Time To Die della Universal, con 8 milioni, e a Dune della Warner con 7,3 milioni.

Giornate Professionali di Cinema I vincitori

Conquistano il podio nella classifica dei film italiani più visti della stagione, i Me contro TeIl mistero della scuola incantata di Gianluca Leuzzi distribuito da Warner. Uscito il 18 agosto e con le sale a capienza ridotta, il film del duo diventato famoso su YouTube è stato lo stesso un grandissimo successo mettendo insieme 5,1 milioni di euro.

Secondo classificato Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto con 3,1 milioni di euro, atteso sequel del campione di incassi con il medesimo cast e medesimo team creativo, mandato in sala da Vision anch’esso in un periodo non facile, per aiutare l’esercizio (26 agosto) e terzo Freaks Out di Gabriele Mainetti per 01 Distribution che ad oggi ha incassato 2,5 milioni di euro. Sceneggiatori e registi di questi primi 3 film hanno ricevuto le Chiavi d’oro.

Giornate Professionali di Cinema I vincitori

Premio speciale alla miglior uscita evento andato a Time Is Up di Elisa Amoruso e ancora premi speciali Claudio Zanchi e Pietro Coccia consegnati dall’ANEC rispettivamente al talento emergente (Aurora Giovinazzo, Lorenzo Zurzolo) e al regista esordiente (Gianluca Jodice), ma anche un premio speciale ANEC a Carlo Bernaschi e il Premio alla carriera all’ex numero 1 di Universal Italia Richard Borg.

Nell’ultimo giorno all’Hilton,  gli attori Giovanni Esposito e Gianluca Di Gennaro insieme al regista Alessandro Giglio hanno parlato del film “Black Partenope”; il regista Giuseppe Alessio Nuzzo ha presentato il documentario “Farina, acqua e lievito”; il regista Luca Cesana Trovellesi insieme a Andrea Beruatto, Ugo Dighero, Giacomo Bottoni, Martina Fusaro, Greta Oldoni, Carola Addalla Said e Kelly Chen hanno presentato “Criminali si diventa”, il regista Vito Zagarrio con Andrea Renzi, Antonella Stefanucci, Antonello Cossia, Serena Marziale il film “Le seduzioni”.  .it.

Di seguito il programma dei prossimi giorni

VENERDÌ 3 DICEMBRE

CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 21.15 – Anteprima per la Città di Sorrento

BLACK PARTHENOPE di Alessandro Giglio con Giovanni Esposito, Marta Gastini, Jenna Thiam, Nicola Nocella, Gianluca Di Gennario (Wam, Thriller, Italia, 81’). Presente il cast.

SABATO 4 DICEMBRE

CINEMA TEATRO TASSO (Piazza S. Antonino, 25) Ore 18.30 – Anteprima per la Città di Sorrento

FARINA, ACQUA, LIEVITO di Giuseppe Alessio Nuzzo con la voce narrante di Marisa Laurito (Paradise Pictures, Documentario, Italia, 50’)

Ore 21.15 – Anteprima di chiusura per la Città di Sorrento

NOWHERE SPECIAL di Uberto Pasolini con James Norton, Daniel Lamont (Lucky Red, Drammatico, Regno Unito, 96’)

Giornate professionali di cinema a Sorrento: tra ospiti e anteprime

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers

Commenta