Concluse le riprese di Acqua e Anice, opera prima di Corrado Ceron con Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi e Luisa De Santis. Il film è un produzione di K+, in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno della Regione Emilia Romagna.
La trama
Olimpia (Stefania Sandrelli) è una leggenda del liscio che a 70 anni rimette in strada il furgone della sua orchestra e parte per un viaggio alla ricerca delle persone che l’hanno amata e reso una star. Con lei, una giovane donna, Maria (Silvia D’Amico), timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista.
Olimpia e Maria
Acqua e Anice è un road movie da balera incentrato su due donne diversissime. Olimpia è scorretta, eccessiva e passionale, mentre Maria è silenziosa, lunatica e non dice mai quello che pensa per timore di non piacere.
L’una l’opposto dell’altra, dunque, ma nonostante tutto le due donne impareranno a volersi bene, fino a quando Maria capirà che Olimpia le sta chiedendo di essere molto più di un’autista. Quel viaggio per lei sarà l’ultimo.
Il cast
Nel cast, oltre a Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi e Luisa De Santis, ci sono anche Diego Facciotti, Paolo Cioni, Giancarlo Previati e Vito.
La sceneggiatura di Acqua e Anice è scritta da Federico Fava e Corrado Ceron, con la collaborazione di Valentina Zanella. La fotografia e la scenografia sono curate da Massimo Moschin e Massimo Pauletto.
I costumi e il trucco sono curati da Marzia Paparini, Paolo Manciocchi e Julia Piercey, invece, il suono in presa diretta è curato da Andrea Guerini, il montaggio da Davide Vizzini e Nicola Bonaldo.
Le musiche sono a cura di Daniele Benati e Claudio Zanoni, Paolo Favarin si occupa, invece del sound mix.
Del cast di Acqua e Anice fanno parte anche Gabor Agoston, Gloria Zanette e Andrea Pagani, quest’ultimo nel ruolo di aiuto regista.
La produzione ringrazia per il sostegno l’Emilia Romagna Film Commission, il Comune di Comacchio, il Parco della Delta del Po dell’Emilia Romagna e tutta la comunità locale.