Beginning di Dea Kulumbegashvili, in anteprima il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
Il film, vincitore del Premio della Critica Internazionale FIPRESCI a Toronto, è l’esordio alla regia della Kulumbegashvili.
Un definitivo atto d’accusa universale contro la violenza sulle donne e offrire uno spunto di riflessione sulla condizione esistenziale femminile e sul ruolo della religione e della femminilità in Georgia.
10 film per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Beginning: trama
Yana (Kakha Kintsurashvili) è un’attrice che ha rinunciato alla propria carriera per sostenere l’attività del marito, esponente di una comunità religiosa. In seguito a un misterioso incidente, il detective che segue le indagini si avvicina sempre più alla donna fino a diventare un’ossessione. Costretta al silenzio in una cultura incapace di proteggere le donne, Yana si troverà a compiere una scelta estrema come moglie e madre nel tentativo di riconquistare la propria libertà.

Beginning, di cui è disponibile il trailer, ha vinto la XXVI edizione di Linea d’Ombra Festival Salerno, aggiudicandosi il Premio NEXSOFT nella sezione PASSAGGI D’EUROPA, assegnato dalla giuria di esperti con la seguente motivazione:
«È una visione affascinante in una comunità religiosa in Georgia di cui non sappiamo nulla. È una storia complessa sulla società patriarcale e sui diversi modi di repressione con cui le donne possono confrontarsi. È un ritratto accattivante di una donna che cerca di trovare la sua strada tra la maternità, le aspettative della sua comunità e le proprie ambizioni. Ma soprattutto è un film che ci ricorda la potenza del linguaggio cinematografico. Questo usa ogni centimetro dei suoi tableau incorniciati con precisione e ogni suono fuori dallo schermo per farci provare la sensazione di essere intrappolati nel tempo e ci costringe a seguire il lento sorgere della tensione che porta al sorprendente ma inevitabile ultimo battito. Per questo siamo orgogliosi di assegnare il premio per il miglior film del concorso “Passaggi d’Europa” a Dea Kulumbegashvili e il suo film Beginning: Congratulazioni! E grazie per questo film meraviglioso».

Beginning, il trailer del film di Déa Kulumbegashvili
Dea Kulumbegashvili è regista e sceneggiatrice nata in Russia ma cresciuta in Georgia, dove attualmente vive.
Dopo aver studiato Media Studies at The New School a New York e regia alla Columbia University School of the Arts, Film Department.
Il suo primo film è Beginning, apprezzato dalla critica mondiale. Attraverso un sapiente uso della macchina da presa la Kulumbegashvili trasporta lo spettatore all’interno di tableaux vivants d’intensa bellezza pittorica, per poi scuoterlo in modo provocatorio e originale.
Prima del lungometraggio ha diretto la mini serie in quattro puntate Shkola v Novom Svete e i due cortometraggi Shkola v Novom Svete e Léthé.
Beginning ha inoltre vinto il Premio Trieste, assegnato dalla giuria del 32/o Trieste Film Festival.
Il poster

Beginning, il trailer del film distribuito da PFA e Valmyn, in sala il 25 novembre