Connect with us

Anticipazioni

Martin Scorsese: in programma un Film sui Grateful Dead

Pubblicato

il

Martin Scorsese realizzerà un film biografico sui Grateful Dead, con Jonah Hill che reciterà nei panni dell’iconico frontman dell’iconica rock band Jerry Garcia.

Il progetto riunisce Scorsese e Hill per la prima volta da “The Wolf of Wall Street” del 2013. Oltre alla regia, Scorsese sarà produttore insieme a Hill.

Non è chiaro quale periodo della storia della band sarà raccontato dal film ancora senza titolo.

I Grateful Dead si sono formati nella Bay Area nel 1965 e sono diventati uno dei simboli chiave della controcultura dopo aver pubblicato un album di debutto nel 1967 .

Insieme a Garcia, i membri fondatori erano Bob Weir, Ron McKernan, Phil Lesh e Bill Kreutzmann.

La morte di Garcia nel 1995  ha posto fine alla band. La sua scomparsa e la loro rottura hanno fatto sorprendentemente diminuire poco  la popolarità dei Dead: le canzoni di Garcia hanno continuato a essere suonate dal gruppo derivato Dead & Company, che ha appena concluso il suo ultimo tour con uno stand di tre notti tutto esaurito all’Hollywood Bowl.

Hill ha condiviso la notizia, riportata per la prima volta da Deadline Hollywood, su Instagram.

Il film è in fase di sviluppo presso Apple, dove Scorsese sta attualmente lavorando al suo prossimo film, “Killers of the Flower Moon“, un dramma criminale occidentale con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Jesse Plemons.

Killers of the Flower Moon le nuove foto dal set del film di Scorsese

I membri sopravvissuti dei Grateful Dead sembrano aver dato la loro benedizione al film in uscita, con Weir, Kreutzmann, Lesh e Mickey Hart a bordo come produttori esecutivi. Trixie Garcia, la figlia di Jerry Garcia, e il manager della band Bernie Cahill saranno anche i produttori esecutivi, insieme a Eric Eisner.

Anche se forse meglio conosciuto per “Taxi Driver”, “Raging Bull”, “The King of Comedy” e “Goodfellas”, Scorsese è stato coinvolto in diversi documentari musicali di alto profilo, dal lavoro al documentario di Michael Wadleigh del 1970 “Woodstock” alla regia “The Last Waltz” del 1978, “George Harrison: Living in the Material World” del 2011 e “Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story“.

Al momento non è noto quando il film inizierà la produzione, ma Scorsese è già esperto nella storia della band. Nel 2017, è stato produttore esecutivo di una serie di documentari in sei parti sui Grateful Dead intitolata “Long Strange Trip”. Nell’annuncio di quel progetto, Scorsese ha affermato che i Grateful Dead erano “più di una semplice band”. Ha affermato:

“Erano il loro pianeta, popolato da milioni di fan devoti”.

fonte Deadline.