Dal 2012 le VLT, sigla che sta per Videolottery Terminal, sono il vero punto di incontro per milioni di giocatori appassionati e spesso costituiscono i canali tramite cui le persone si lanciano per la prima volta nel gioco. Di cosa si tratta? Versioni evolute delle vecchie AWP, differenti dalle slot per il semplice fatto di offrire, su un unico dispositivo, più titoli e più varietà di giochi. Il tutto collegato ad un terminal all’interno delle sale in cui si trovano, casinò e via dicendo.
Le VLT offrono oggi un intrattenimento puro, potendo contare anche su una componente tecnologica di primo piano. Tutti i risultati della tecnologia, in campo gaming, si trovano facilmente su questi dispositivi. I giochi, chiaramente, rendono il tutto più coinvolgente ed accattivante. La gamification, da questo punto di vista, ha fatto miracoli. Gameplay migliorato, luci e grafiche, sound design, tutto pensato per rendere l’atmosfera di gioco più completa ed avvincente. Ciò ha reso possibile assottigliare il Gap intercorrente tra le slot machine e le classiche console di casa Sony e Microsoft.
Giochi slot VLT sono disponibili in tutte le salse, e non mancano titoli di primissimo piano a rendere il tutto più interessante. Tra questi Book of Ra merita una considerazione a parte. La slot machine di casa Novomatic è il fiore all’occhiello di tutta l’industria del gioco, un catalizzatore per generazioni di giocatori, grandi e piccoli, esperti e neofiti. Una slot che vive in diverse versioni, da quella Deluxe a quella recente “Temple of God”, tutte unite da un unico filo sottile. Il divertimento che cioè assicurano al giocatore tra rulli, scatter, jolly, simboli bonus e la possibilità di vincere anche cifre ben più alte del previsto. Una slot che piace soprattutto per la sua semplicità e per la grande intuitività alla sua base.
Più in generale le slot machine oggi risultano essere il punto d’interesse maggiore per gli amanti del gioco. Per motivi legati alla tecnologia, che come detto ha garantito a questi mezzi di gioco progressi e sviluppi notevoli, ovviamente, ma anche alla semplicità e alla duttilità che offrono al giocatore. Giocare alle slot non è impegnativo, anzi tutt’altro. Il giocatore, con pochi click, può avviare il gioco e provare a divertirsi, prima ancora che a vincere. Un intrattenimento senza altre parole “puro”, disponibile per tutti e in perenne aggiornamento. Con i futuri progressi della tecnologia, che si appresta ad accogliere a pieno regime la Rete 5G e la realtà aumentata, le slot sono pronte ad un altro balzo in avanti. A imporsi su un mercato che oggi va in una precisa direzione.