Scompartimento n.6 , il trailer del film premiato con il Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes.
Il film del regista finlandese Juho Kuosmanen è tratto dall’omonimo romanzo di Rosa Liksom, e scritto con Andris Feldmanie e Livia Ulman.
Sarà in sala il 2 dicembre distribuito da Bim.
Le connessioni umane secondo Juho Kuosmanen

Scompartimento n.6 : trama
Mosca, anni ’90, sul leggendario treno della Transiberiana, due estranei si trovano a condividere lo scompartimento: una taciturna studentessa finlandese e un giovane minatore russo dall’inesauribile sete di vodka. Nell’intimità forzata del piccolo spazio la tensione sale, mentre attraversano l’anima di una terra pulsante, nel mosaico di identità e popoli di una Siberia in cui tutto è estremo.
Con un realismo che si rende poesia, il film racconta l’incontro tra due destini ma soprattutto soffia alle nostre anime quello spirito che solo il viaggio sa rappresentare.

Scompartimento n.6, il trailer del film di Juho Kuosmanen
Il film è prodotto da AAMU Film Company, in coproduzione con Achtung Panda e Amrion Productions e CTB Film Compan.
I protagonisti sono interpretati da Seidi Haarla e Yuriy Borisov. Completano il cast Julia Aug, Lidia Kostina, Tomi Alatalo, Viktor Chuprov, Denis Pyanov e Polina Aug.
Due destini intrecciati e lo spirito che solo il viaggio sa rappresentare
Juho Kuosmanen nato a Kokkola nel 1979, vive a Helsinki. Nel 2014 si laurea presso la Scuola di Cinematografia ELO Helsinki dell’Università Aalto.
Il suo primo film, The Painting Sellers ha vinto nel 2010 il Premio della Cinéfondation a Cannes. Nel 2016 torna al Festival con La vera storia di Olli Mäki, e vince il Premio della sezione Un Certain Regard.
Scompartimento n. 6, Le Clip
Sul nuovo fim, afferma : «Il cuore della storia sta nel concetto di accettazione. E’ un compito difficile accettare di essere parte di questo mondo caotico e che si esiste come si è. Il nostro eroe, la studentessa finlandese Laura, intraprende un lungo viaggio in treno per andare a visitare alcuni petroglifi antichi. Cita la frase di una persona che ha incontrato: ”per conoscere te stesso, devi conoscere il tuo passato”. Vorrebbe essere un’archeologa che trova soddisfazione da questo tipo di cose, petroglifi e simili. Ma lei è veramente così? O si tratta solo di un sogno rubato dalla persona che vorrebbe essere?»
La Locandina

Scompartimento n.6, il trailer del film in sala dal 2 Dicembre.