A Hero, il nuovo eroe di Asghar Farhadi

A Hero: trama e cast
Rahim è in prigione a causa di un debito che non è riuscito a ripagare. Approfittando di un permesso di due giorni, cerca di convincere il suo creditore a ritirare la denuncia versandogli una parte della somma dovuta. Ma le cose non vanno secondo i piani…
Amir Jadidi: Rahim
Mohsen Tanabandeh: Bahram
Fereshteh Sdre Oragay: Mrs. Radmehr
Maryam Shahdaei: Malileh
Alireza Jahandideh: Hossein
Sarina Farhadi: Nazanin

Un Eroe, il trailer ufficiale del film di Asghar Farhadi
Farhadi, nato nel 72 in Iran, fin da piccolo ha voluto dedicarsi al cinema.
Dopo aver frequentato la Youth Cinema Society of Esfahan, ha realizzato brevi video in formato 8 e 16mm.
Tra il 1998 e il 2001 dirige due serie tv per l’IRIB (Iran’s National Broadcasting Corporation), nel 2001 scrive con Ebrahim Hatamikia la sceneggiatura di Ertefae Past, e nel 2003 esce il suo primo film: Raghs dar ghobar.
Seguono: Beautiful City, Fireworks Wednesday, About Elly, pellicole il cui pregio è quello di mostrare un Iran inedito.

“Ritengo sia importante parlare delle complesse questioni che ci riguardano” – Asghar Farhadi
Nel 2011, arriva il successo internazionale con Una Separazione, Orso d’Oro come miglior film al Festival di Berlino, e premio Oscar al Film Internazionale. Il regista ritorna nei suoi luoghi, stringendo i personaggi nello spazio claustrofobico di poche stanze, senza alcuna via di fuga.
A Cannes presenta nel 2013 Il passato con Bérénice Bejo e, nel 2016, Il cliente. Entrambi i film lasceranno i segno, la Bejo riceve il premio per la Miglior Attrice; Il cliente i premi per la Miglior Sceneggiatura e il Miglior Attore a Shahab Hosseini.
Nel 2018 dirige Javier Bardem, Penelope Cruz e Ricardo Darín in Tutti lo sanno, ambientato in Spagna.
Un Eroe è il candidato dell’Iran agli Oscar 2022 per il Miglior Film Straniero, premio che il regista ha vinto in passato con Una Separazione e Il cliente.
« Mi è capitato spesso di leggere nei giornali storie come questa. Storie di persone comuni diventate improvvisamente famose per aver compito un gesto altruistico. Queste vicende hanno tutte qualcosa in comune. Il film non trae spunto da uno specifico fatto di cronaca, ma quando l’ho scritto avevo in mente questo genere di storie» – Asghar Farhadi

Un Eroe, prodotto dal regista con Alexandre Mallet-Guy di Memento Films Production, sarà distribuito in sala da Lucky Red in Italia dal 5Gennaio .