Focus Italia

‘Io Sono l’Abisso’ di Carrisi: iniziate le riprese

Published

on

Cominciate le riprese del terzo film dello scrittore e regista Donato Carrisi, Io Sono l’Abisso. Il film è scritto dallo stesso Carrisi e prodotto da Palomar con Vision Distribution e da quest’ultima anche distribuito in Italia e nel resto del mondo.

Il film è tratto dal libro dell’autore con il titolo omonimo, edito da Longanesi nel 2020.

Io Sono l’Abisso sarà girato sul lago di Como. Per il momento è nota solo la location e non ancora il cast.

Di cosa parla Io Sono l’Abisso

Ci sono diversi personaggi a tessere la trama di Io Sono l’Abisso: “L’Uomo che pulisce” che pensa che la gente menta, invece i rifiuti non mentono mai. Lui crede di essere invisibile fino all’incontro con la “Ragazzina con il ciuffo viola”: lei ha bisogno di essere salvata e solo un angelo cattivo può farlo.

Poi c’è  la “Cacciatrice”: sa che in giro c’è un killer che uccide le donne bionde, ma nessuno le crede. E poi c’è una “porta verde” a nascondere qualcosa di malvagio che la Cacciatrice invece non conosce.

“La verità sta in fondo a un abisso buio e profondissimo”

Il regista

Donato Carrisi è uno scrittore di genere thriller approdato nel 2017 alla macchina da presa, dirigendo Toni Servillo, ne La Ragazza nella Nebbia, un adattamento cinematografico di un altro suo libro omonimo del 2015, uscito per Longanesi. Una sedicenne scompare e l’agente speciale Vogel viene inviato in un piccolo paese di montagna per indagare sul caso.

Nel 2019 realizza un nuovo adattamento per il cinema di un suo romanzo uscito sempre per Longanesi nel 2017: L’Uomo del Labirinto. Il romanzo è parte del Ciclo di Mila Vasquez, composto anche da Il Suggeritore, L’ipotesi del male, Il Gioco del Suggeritore. L’Uomo del Labirinto è il terzo romanzo di questo ciclo.

Nel film intitolato, L’Uomo del Labirinto, come il libro, recitano Toni Servillo e Dustin Hoffman. Il film è la storia di una ragazza che si sveglia in ospedale senza memoria, dopo quindici anni dal suo rapimento accaduto mentre andava a scuola. Un medico è disposto ad aiutarla a recuperare la memoria e a  catturare il suo rapitore.

Io Sono l’Abisso è l’adattamento del suo penultimo romanzo e il suo terzo film.

Sul film Carrisi ha dichiarato:

“Io sono l’abisso è un thriller dei sentimenti in cui i colpi di scena e la suspense sono costruiti sulle storie dei personaggi. C’è una storia visibile, ma ce n’è anche una sommersa, che scorre silenziosa ed emerge all’improvviso. Ed è quella che va a colpire lo spettatore dove meno se lo aspetta, in quel piccolo posto del cuore in cui custodiamo l’empatia.”

Carrisi è anche sceneggiatore e ha scritto, oltre ai suoi precedenti film, alcune serie per la TV: Caccia al re – La narcoticiEra mio fratelloNassiryia – Per non dimenticare.

Sulla sua attività di scrittore c’è da dire che dal 29 novembre 2021 è in libreria il nuovo romanzo La Casa Senza Ricordi (Longanesi).

Commenta
Exit mobile version