Il documentario Inedita, diretto da Katia Bernardi, sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma ITsArt dal 10 novembre al 21 dicembre e sarà in onda su Rai5 il 27 dicembre.
La trama
Inedita è un documentario incentrato sulla vita di Susanna Tamaro, una delle scrittrici italiane più lette di tutti i tempi, autrice di Va’ dove ti porta il cuore, caso editoriale da 18 milioni di copie vendute nel mondo. Una donna di successo, ma lontana dai riflettori, 30 anni di carriera segnati da una sindrome invisibile che non le era stata diagnosticata fino a pochi anni fa: Asperger. Un viaggio nei luoghi e nel mondo creativo di Susanna Tamaro, un ritratto intimo di una donna straordinariamente inedita, che per la prima volta si racconta senza filtri.
La scrittura e la malattia
Dopo la presentazione in anteprima alla recente Festa del Cinema di Roma, il documentario Inedita sarà disponibile in esclusiva streaming su ITsArte, la piattaforma dell’arte e della cultura italiana promossa dal Ministero della Cultura.
Inedita è una lunga intervista a Susanna Tamaro. Le riprese mostrano la sua casa nella campagna di Porano in Umbria, dove vive con la compagna, la sceneggiatrice Roberta De Falco.
La scrittrice racconta di aver vissuto un calvario durato trent’anni, indossando una maschera per coprire la sua diversità, fino alla diagnosi dell’Asperger che l’ha “liberata”.
La malattia è la fatica d’interagire con un mondo estraneo e la Tamaro si è rifugiata nel suo mondo, fatto di passeggiate in campagna, ciclismo, arti marziali, osservazione della natura e apicultura.
“Ho trascorso nel silenzio buona parte della mia vita. Nel silenzio ho distillato le parole”.
Inedita si sofferma, ovviamente, sul rapporto di Susanna Tamaro con la scrittura. L’autrice ricorda di aver scritto in modo incessante dai vent’anni in poi, di aver dedicato la propria esistenza alla scrittura. La vita come laboratorio di parole.
Per vedere il documentario basterà registrarsi gratuitamente qui, entrare nel catalogo e scegliere il contenuto.
Inedita è prodotto e distribuito da GA&A Productions.
Leggi anche: ‘Inedita’, ritratto di Susanna Tamaro. Raccontarsi è una risposta alle offese del mondo