Apre la giornata del Festival, la sezione Nightmare School. L‘ iniziativa del Ravenna Nightmare è dedicata al mondo delle scuole e da anni coinvolge gli studenti di ogni ordine e grado. La Proiezione incontro Mantis Religiosa “Come nasce un film” coinvolge gli studenti facendogli toccare con mano il mondo del cinema e la realtà di un festival.
Terminata la mattinata formativa riparte il Concorso Internazionale Lungometraggi.
Alle 14.00 toccherà a “Carmen Vidal Female Detective”.
Dalle 16.30, in programma la sezione Showcase Emilia Romagna, dedicata alla valorizzazione di artisti e pellicole locali. Verranno presentati il film “Il drago di Romagna” di Gerardo Lamattina. Segue il cortometraggio “Lo squalo”, toccante omaggio di Eugenio Sideri ai 13 operai morti nel porto di Ravenna.
La sezione Celebrazioni, prevede un omaggio al grande regista tedesco Edgar Reitz con “Luci e Ombre della storia tedesca”. Ci saranno degli estratti dalle più recenti versioni restaurate di Heimat, Heimat 2 – Cronaca di una giovinezza e Heimat 3 – Cronaca di una svolta epocale. Per l’occasione nell’evento a cura di Silvia Moras interverrà da Berlino Giovanni Spagnoletti, uno dei maggiori esperti del cinema tedesco.
Infine a chiudere la giornata di programmazioni la proiezione alle 21.00 di “In the shadows”di Erdem Tepegoz, regista turco che presenta il suo film al Concorso Internazionale Lungometraggi.
In una distopia di luogo e tempo indefiniti, dominata da tecnologia primitiva, un gruppo di persone è controllato da un sistema di sorveglianza onnipresente. Quando uno di loro contrae una misteriosa malattia, per paura di perdere il lavoro, cerca di contattare gli Ufficiali. Sorgono così dubbi sulla struttura in cui lavora: mettendo in discussione il sistema, egli arriva a conoscere le profondità di questa struttura che è oscura meglio di quanto pensasse.
Ravenna Nightmare Film Fest 2021: nuova giornata di proiezioni
