La star di Lupin Omar Sy ha in cantiere un nuovo film. Sta collaborando nuovamente con Gaumont per il suo ritorno sul grande schermo con Father & Soldier, un dramma d’azione sulla prima guerra mondiale con una visione politica sui legami familiari e sugli eroi di guerra dimenticati dell’Africa.
La storia del nuovo film con Omar Sy
La storia si apre durante la prima guerra mondiale, nel 1917, nella colonia francese del Senegal. Sy interpreta Bakary, un padre che si arruola nell’esercito per stare vicino a Thierno, suo figlio diciassettenne, reclutato contro la sua volontà. Insieme, padre e figlio devono combattere la prima guerra mondiale nelle trincee in Francia. Thierno è pronto a sacrificare la sua vita per combattere per la Francia, un paese che conosce poco. Suo padre, nel frattempo, parte per proteggerlo a tutti i costi.
Altre informazioni sul nuovo film con Omar Sy
Girato in Francia, il film è diretto da Mathieu Vadepied, che ha fatto il suo debutto alla regia con Learn by Heart, presentato in anteprima mondiale alla Settimana della Critica di Cannes. Vadepied ha anche lavorato come direttore artistico e direttore della fotografia in Quasi amici, la commedia di Olivier Nakache e Eric Toledano del 2010 che ha segnato la svolta di Sy come attore.
Con un budget di 14 milioni di dollari, Father & Soldier è prodotto dalla Unité di Bruno Nahon (A Good Doctor) e dal veicolo di produzione Korokoro di Sy. Gaumont, che ha prodotto Lupin e i più grandi film di Sy tra cui Quasi amici e Samba, co-produce Father & Soldier e si occupa delle vendite internazionali. Il gruppo distribuirà in Francia nel 2023.
Il film è attualmente in fase di riprese in Francia e sarà girato in Senegal.

Le dichiarazioni dell’attore
Ecco le parole di Omar Sy a proposito di questo suo nuovo film: «Questo film nasce in un momento della mia vita in cui sento il bisogno di collegare le culture e le storie di due paesi che mi hanno visto crescere – come produttore, a fianco di Unité, e come attore – per rendere omaggio a questi uomini meritevoli».
Poi ha aggiunto anche di essere commosso dal fatto che «questo film venga prodotto in Francia con il Senegal come paese di coproduzione, con il sostegno dell’Ente Nazionale del Cinema francese e della FOPICA (l’ente cinematografico senegalese). E sono felice che questo film abbia ricevuto l’appoggio incrollabile di France Televisions, Canal Plus, nonché di Gaumont e [del presidente della società] Sidonie Dumas a cui rivolgo un occhiolino perché abbiamo una così bella storia insieme, da Quasi amici e Chocolat».
Gli altri nomi del film
Vadepied ha co-scritto il film con Olivier Demangel, i cui crediti includono Atlantics di Mati Diop, premiato a Cannes. Gli altri crediti da regista di Vadepied includono anche diversi episodi di En Therapie, la serie francese di successo di Nakache e Toledano adattata dallo show israeliano Betipul.
La figura di Omar Sy oltre questo nuovo film
Sy, che è stato appena inserito da Time tra le 100 persone più influenti del mondo, è il primo talento francese ad aver firmato un contratto pluriennale con Netflix. Sy interpreta in Lupin Assane Diop, un personaggio ispirato alla storia francese del ladro Arsène Lupin. Lupin è una delle serie più popolari di Netflix fino ad oggi.
Altre dichiarazioni
Alexis Cassanet, Gaumont executive VP of international sales and distribution, si è così espresso in merito a questo progetto: «Father & Soldier getta una luce sugli eroi non celebrati della grande guerra mentre affronta temi universali come i legami familiari in tempo di guerra». E poi ha aggiunto: «Siamo molto orgogliosi di accompagnare Omar Sy [nel] suo arrivo sul grande schermo con un progetto che gli sta a cuore ed è diretto dal talentuoso Mathieu Vadepied».
I produttori associati sono Maryvonne Le Meur e Caroline Nataf. I coproduttori del film sono Sy Possible Africa, Milles Soleil, Gaumont, France 3 Cinéma, Canal Plus e Ciné Plus.
(Fonte Variety)