Connect with us

Trailers

‘Una notte da dottore’ La commedia di Guido Chiesa

Diego Abatantuono e Frank Matano sono la nuova coppia protagonista di Una notte da dottore, il film di Guido Chiesa presentato in anteprima ad Alice nella città

Pubblicato

il

Una notte da dottore il trailer della commedia di Guido Chiesa.

Diego Abatantuono e Frank Matano sono  i protagonisti del film, presentato in anteprima ad Alice nella città.

La commedia è prodotta da Maurizio Totti, Alessandro Usai e Iginio Straffi , una produzione Colorado Film in collaborazione con Medusa Film.

 

Alice nella città, all’insegna dell’emozione e della ripresa.

 

Una notte da dottore : trama

Pierfrancesco Mai, 65 anni, è un dottore che lavora come guardia medica notturna. Ed è anche un uomo pieno di acciacchi, burbero e per nulla empatico con i pazienti. Una notte ha un incidente con Mario, rider trentenne che consegna cibo a domicilio. Mario ne esce illeso, ma la sua bici è distrutta. A causa dell’impatto, Pierfrancesco vede, invece, riacutizzarsi la sua perenne sciatalgia e non può più guidare. I due rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un’idea che salva entrambi: Mario, “guidato” a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l’auto del medico faranno anche le consegne a domicilio. Dopo una serie di rocambolesche (dis)avventure i due impareranno a sostenersi a vicenda e la notte volgerà al termine cambiando in meglio le loro vite.

Il film è scritto da Chiesa con Alessandro Aronadio e Renato Sannio.

Una notte da dottore, di cui è disponibile il trailer, è diretto da Guido Chiesa

Chiesa, nato e cresciuto a Torino nel 59, si dedica fin da piccolo al cinema, realizzando dei video con la Super8. Dopo la laurea in cinema, si trasferisce negli Stati Uniti e diventa assistente alla regia per Jim Jarmusch, Amos Poe e Michael Cimino.
Nel 1991 torna in Italia dove esce il suo primo film: Il caso Martello , presentato alla Mostra di Venezia, e nel 1994 Babylon (La paura è la miglior amica dell’uomo) .
Chiesa dimostra di non avere preferenze di stile; dopo i suoi due primi film infatti si dedica ai documentari e realizza Non mi basta mai e Alice è in paradiso.
Nel 2000 torna ai lungometraggi, a Venezia, con Il partigiano Jhonny e nel 2004 è la volta di Lavorare con lentezza.
Seguono il documentario Le pere di Adamo, la serie Quo vaids, Baby?, Io sono con te e Belli di papà.
Nel frattempo, scrive libri di cinema e le sceneggiature di Classe Z e Ti presento Sofia!
La sua ultima commedia, Cambio tutto, con Valentina Lodovini, è disponibile su Amazon Prime Video.

Una notte da dottore, il trailer del film in sala dal 28 Ottobre distribuito da Medusa Film.