Arriva su RaiPlay Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano che chiuse la dodicesima edizione del Bif&st: Stefano Accorsi e Miriam Leone conquistano il pubblico con una storia d’amore ricca di tenerezza e umanità.
Marilyn ha gli occhi neri è sbarcato su RaiPlay. Vi basterà iscrivervi gratuitamente per vederlo!
Il film è prodotto da Matteo Rovere, in una produzione Groenlandia con Rai Cinema.
Marilyn ha gli occhi neri: l’amore in un rehab
Clara è una bugiarda patologica che, in uno scatto d’ira, ha dato fuoco all’appartamento del suo ex. Diego è un uomo provato dalle circostanze della vita, con vari tic e fragilità.
Entrambi si ritrovano in un rehab per persone con problemi psichiatrici e instaurano un legame forte, al di là delle reciproche differenze.
Godano realizza un film, sostenuto da due ottime interpretazioni, quelle di Stefano Accorsi e Miriam Leone, che punta dritto al cuore dello spettatore.
Il titolo del film è un chiaro omaggio al cinema e a una delle sue icone intramontabili, Marilyn Monroe. E, forse, non è un caso questa scelta: la celebrity hollywoodiana, nonostante il talento e la bellezza, ha lottato fino all’ultimo giorno della sua vita con i propri demoni interiori, proprio come fanno i personaggi Clara e Diego.
La follia, nelle sue infinite varianti, è un tema ricorrente nell’immaginario cinematografico, da Ragazze Interrotte a Joker, da Qualcuno volò sul nido del cuculo a Shutter Island; qui, però, siamo più dalle parti della commedia, nonostante il dramma vissuto dai due protagonisti.
Marilyn ha gli occhi neri ricorda, a tratti, il film spagnolo targato Netflix, Pazzo per lei ma ha uno spessore diverso per la sua capacità di raccontare la diversità, andando oltre gli stereotipi e i tabù.
Marilyn ha gli occhi neri: la paura del “diverso”
Al di là dei momenti esilaranti e della storia romantica, Godano mette in luce un aspetto molto importante, ovvero la paura che gli “altri”, i cosiddetti “normali” nutrono nei confronti del “diverso”, dello “strambo”: parafrasando le parole di Clara “le persone allontanano il dolore perché così credono non riguardi loro”.
Come si colloca l‘amore in questa storia di sofferenza umana? Non come un salvavita o soluzione ma come “l’incastro” perfetto tra due esseri umani che cercano solo di essere compresi e riconosciuti.
Accorsi e Leone ritornano insieme, dopo anni, sul set e riconfermano la loro speciale sintonia; i loro personaggi così meravigliosamente insicuri e imperfetti, celano dentro, nelle loro anime frammentate, un mondo che aspetta solo di essere scoperto.
Marilyn ha gli occhi neri é prodotto da 01 Distribution.
Leggi anche: ‘Marilyn ha gli occhi neri’ Quando l’amore è “diverso”