Alice nella città

‘Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile’ ad Alice nella Città

Filippo Vendemmiati approda ad Alice nella Città

Published

on

In arrivo a Roma, ad Alice nella Città, Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile.

Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile a Alice nella Città

La casa di produzione Genoma Films ha annunciato la presenza del suo nuovo progetto cinematografico alla prossima edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma in programma dal 14 al 24 ottobre. Si tratta di Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati che verrà presentato in anteprima mondiale nel segmento Panorama Italia lunedì 18 ottobre alle ore 21 all’Auditorium della Conciliazione.

Franco Grillini al centro

Let’ Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile è incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce i luoghi simbolo della sua vita e oltre trent’anni di storia politica italiana e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza su un tema attualissimo che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.

La trama di Let’s Kiss ad Alice nella Città

Il film, come detto, è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT.

Le tappe di Franco Grillini scandiscono lotte e conquiste – dal tragico irrompere dell’Aids con i morti e la messa all’indice dei rapporti omosessuali fino al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’ancora aperta battaglia per la stepchild adoption – ma anche l’evoluzione dell’approccio sociale e dei media al tema. Grillini racconta, tra pubblico e privato, con serenità e umorismo, con un linguaggio che la cadenza bolognese rende musicale, la sua pur sorridente trincea per un futuro senza vite vissute nella paura dello stigma sociale, per il diritto alla salute e all’affettività completa.

Sono storie d’amore e di battaglie politiche, dentro e fuori il parlamento, insopprimibili spinte al cambiamento e alla gioia di vivere.

La regia di Filippo Vendemmiati

Il film è diretto da Filippo Vendemmiati – già regista di numerosi lungometraggi tra cui È stato morto un ragazzo-Federico Aldrovandi che una notte incontrò la polizia, vincitore del David di Donatello come miglior documentario nel 2011 – e vede anche la collaborazione di Paolo Fresu per la composizione delle musiche.

Riguardo la genesi del film, Vendemmiati ha dichiarato di aver cominciato così:

«Il pretesto per il film è scattato poco prima del Natale 2018 quando il Comune di Bologna ha conferito a Franco Grillini il Nettuno d’Oro, massima riconoscenza per un proprio cittadino. È stato un fulmine: da tempo cercavo una storia, una vita che valesse la pena raccontare, emblematica e suggestiva sia sul piano sociale sia personale».

Il poster

L’arrivo di Let’s Kiss ad Alice nella Città

Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile, che arriverà ad Alice nella Città, è stato realizzato con il sostegno del Gruppo Unipol, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Il film è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli.

A proposito di Alice nella Città leggi anche: Alice nella città all’insegna dell’emozione e della ripresa

Alice nella città un’edizione inclusiva: il programma

Commenta
Exit mobile version