Dopo gli annunci di Ghostbusters: Legacy come film d’apertura e della presenza di Johnny Depp come ospite (atteso per il 17 ottobre), Alice nella città presenta finalmente il proprio programma completo.
Un’edizione “inclusiva, partecipata e popolare”, che si propone di “stare vicino alla gente e riportare la gente in sala“, dice Fabia Bettini.
Poche parole di introduzione da parte dell’altro Direttore Artistico Gianluca Giannelli, per sottolineare il coraggio “nel ripensare un festival insieme alla Fondazione Cinema per Roma, con i quali stiamo condividendo protocolli e speranze, per riportare i giovani in sala”. Una selezione dallo “sguardo bambino”,un programma nel quale si trovano alcuni film già presentati a Venezia, e nella sezione Generation della Berlinal.
Una selezione e che promette di perseguire “una idea della bellezza del margine, dell’emozione del confine, della trasgressività del limite”, per non restare chiusi in un ambito preciso.
“A noi il compito di prendere per mano questi film e provare a riportarli verso il pubblico dei ragazzi e verso le sale cinematografiche, per ritrovarci e reimmaginare una vita diversa e provare emozioni che non conoscono”.
Alice nella città dal 14 al 24 ottobre
Una XIX edizione che si svolgerà a Roma dal 14 al 24 ottobre 2021, organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma.
Alle sale dell’Auditorium Parco della Musica, si aggiungeranno quest’anno l’Auditorium della Conciliazione che per la prima volta mette a disposizione tutti i suoi spazi per accogliere il programma ufficiale del festival, il Cinema Savoy e la Casa del Cinema dedicata agli omaggi e agli incontri con gli autori.
Nel programma di Alice nella città 2021 film, restauri e grandi ospiti.
Un programma di anteprime assolute, film, documentari e cortometraggi, esordi alla regia e conferme originali:
10 le opere del Concorso Young Adult, 4 i film Fuori Concorso, a cui si aggiungono 10 film in concorso e 4 proiezioni speciali nella sezione Panorama Italia dedicata alle giovani promesse del nostro cinema. 8 gli Eventi Speciali ai quali si affiancano la selezione di Sintonie, la nuova linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e con la Berlinale che raccoglierà 4 film di Venezia 78 e tre film di Generation 14plus.
Completano il programma 3 serie tv, 4 restauri e 20 cortometraggi (10 in concorso, 8 fuori concorso, 2 eventi speciali) selezionati in collaborazione con Premiere Film.
Il concorso.
Quest’anno sarà ristretto a dieci titoli, fra cui un solo italiano, Anima bella di Dario Albertini “che dopo il successo di Manuel il suo film di esordio, fa un grandissimo salto, e con cura maniacale, da documentarista quale è, compie un’indagine su un mondo rurale che sta scomparendo per raccontare il tradimento di un padre nei confronti di un figlio”, spiega Giannelli.
“Petite maman di Céline Sciamma era stato apprezzato a Berlino durante il festival online, ma volevamo dare al pubblico l’occasione per vederlo su un grande schermo: è un film che mette in luce un incantesimo, la sospensione dell’incredulità, l’idea della favola e di un viaggio fra i grandi passaggi di crescita della vita di un bambino”.
Il tema del ricordo è ben presente anche in Belfast di Kenneth Branagh, con un cast che vede fra gli interpreti Judi Dench, Jamie Dornan, Ciaran Hinds e l’esordiente Jude Hill, ed è ad Alice in condivisione con la selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma:
“una favola dickensiana che dimostra la voglia di ripartire dai fondamentali con uno sguardo bambino, che ripensa la vita del contemporaneo ripartendo dagli anni dell’infanzia”.
Ecco la lista dei film in concorso ad Alice nella città 2021:
ANIMA BELLA di Dario Albertini
BELFAST di Kenneth Branagh
BELLE di Mamoru Hosoda
THE HIVE di Christophe Hermans
MY SUNNY MAAD di Michaela Pavlátová
OLGA di Elie Grappe
PETITE MAMAN PROIEZIONI SPECIALI di Céline Sciamma
PRAYERS FOR THE STOLEN di Tatiana Huezo
SOFTIE di Samuel Theis
THE JUSTICE OF BUNNY KING di Gaysorn Thavat
Alice nella Città 2021 film fuori concorso
Ecco la lista dei quattro film fuori concorso ad Alice nella città 2021:
CUSP di Parker Hill, Isabel Bethencourt
FUTURA di Alice Rohrwacher
SOUAD di Ayten Amin
THE CRUSADE di Louis Garrel
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers