Lino Banfi è il protagonista della giornata di giovedì 30 settembre del Bif&st 2021. Al Teatro Petruzzelli la sua master class dopo la proiezione di Il commissario Lo Gatto, e poi il Premio Bif&st alla carriera. A seguire, proiezione dell’Anteprima Robuste di Constance Meyer.
Qui per tutto il programma della giornata
Oltre a Lino Banfi il concorso per Panorama Internazionale al Bif&st 2021
The Saint of the Impossible di Marc Wilkins
Un omicidio, una retata della polizia e la foto di una ragazza misteriosa; una giovane madre immigrata a New York dovrà rimettere insieme i pezzi della vita amorosa segreta dei suoi figli, fratelli gemelli, per capire che cosa sia loro accaduto. La storia agrodolce del disfacimento del sogno americano.
The last Bus di Gillies MacKinnon
L’anziano pensionato Tom attraversa il Regno Unito in autobus, ripercorrendo le tappe del viaggio intrapreso anni addietro con la sua defunta moglie, per tornare nella sua città natale e rivivere i suoi ricordi un’ultima volta.
Continuano, poi, gli incontri con gli autori e gli attori dei film del giorno. Necip Çağhan Özdemir (regista del Panorama Pure White (Bembeyaz), Thierry Wase – Bailey, Henriette Wollmann (produttori del Panorama Juniper) e Domenico Fortunato e Donatella Finocchiaro (regista e attrice dell’anteprima italiana Bentornato, papà).
Le anteprime italiane del Bif&st 2021
Fritti dalle stelle (27′) di Marco Lombardi
Gli chef stellati sono diventati delle rockstar televisive? Il film lo chiede innanzitutto a loro, nell’atto di partecipare a tre celebri manifestazioni di alta gastronomia, per poi carpire alcuni momenti clou dei rispettivi cooking show. Dove sta, la verità? Nelle loro proposte di cambiamento? Oppure nelle canzoni che Marco Lombardi ha riscritto e cantato, in stile checcozaloniano?
The Italian Banker di Alessandro Rossetto
Nei saloni di una grande villa veneta, si sta svolgendo una festa esclusiva. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest. Fra una coppa di champagne e un giro di ballo, le tensioni personali si intrecciano alla frustrazione collettiva. La violenza esplode in concomitanza con l’arrivo dell’ex direttore della banca. Ma con l’alba arriverà una buona notizia.
Il Tributo 01 del Bif&st 2021
Per il Tributo 01, proiezione di Hugo Cabret di Martin Scorsese, La meglio gioventù-atto secondo di Marco Tullio Giordana, La mafia uccide solo d’estate di Pif, Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati.
Pif sarà il protagonista del Focus su 01 condotto da Franco Montini
Altri eventi
Per gli Incontri con i Testimonial 01 con Alessio Boni. Conduce Jean Gili
Per Cinema e libri presentazione di Le molte vite di Lino Banfi di Alfredo Baldi. Interviene con l’autore Lino Banfi. Conduce Alberto Crespi.
Proseguono i Laboratori di montaggio a cura di Walter Fasano, di sceneggiatura a cura di Silvia Napolitano, di critica cinematografica a cura di Paolo D’Agostini, di regia cinematografica a cura di Alessandro Piva, di recitazione a cura di Lina Sastri.
Leggi anche: Bif&st, incontro e masterclass con Helen Mirren: “Uomini, non dateci per scontate”