Si è tenuto l’incontro con la stampa di Sergio Castellitto per la presentazione de Il materiale emotivo, il suo ultimo film.
L’opera ha aperto il Bari International Film Festival e uscirà nelle sale il 7 ottobre distribuito da 01 Distribution.
La trama
Vincenzo (Sergio Castellitto) dedica l’esistenza alla sua antica libreria parigina e alla figlia Albertine (Matilda De Angelis), costretta a casa per colpa di un incidente. La vita di Vincenzo scorre tranquilla, tra l’amore per la figlia e i libri, ma la calma non può durare per sempre. Un giorno Yolande (Bèrnice Bejo), una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni dimenticate da tempo.
La graphic novel di Ettore Scola
“È un film soave…”
Con queste parole Sergio Castellitto presenta alla stampa Il materiale emotivo, film diretto e scritto insieme a Margaret Mazzantini, tratto da Un drago a forma di nuvola, la graphic novel scritta da Ettore Scola e disegnata da Ivo Milazzo.
Durante la conferenza stampa, il regista romano ricorda con affetto e commozione il suo legame personale e professionale con il regista di Una giornata particolare.
“Ho partecipato a diversi film di Ettore Scola, come Concorrenza sleale che mi ha lasciato dei ricordi indelebili. Con lui avevo un’amicizia molto forte e spesso mi ha creato imbarazzo, perché era lui a venire da me”.
Il regista romano, giunto al suo settimo film diretto e al centesimo come interprete, sottolinea che Il materiale emotivo stabilisce un patto con il pubblico.
Il lungometraggio inizia con un sipario che si apre e ciò può essere interpretato dallo spettatore come un invito a considerare tutto ciò che vedrà scorrere dinanzi ai suoi occhi come falso. Ma Sergio Castellitto aggiunge che non si tratta di finzione, piuttosto di rappresentazione e non c’è nulla di più vero.
Il cast
“Recitare è per me come narrare una storia, come avviene in letteratura e in teatro”.
Con queste parole il regista e attore ricorda l’eccezionale cast de Il materiale emotivo. Accanto a lui ci sono due bravissime e bellissime attrici, Matilda De Angelis e Bèrènice Bejo.
L’attrice italiana dimostra una grande professionalità, nonostante la giovane età e il suo ruolo per nulla semplice.
Bèrènice Bejo, secondo il regista, invece, ha confermato la sua straordinaria capacità tecnica, che riesce a nascondere per rendere il tutto naturale.
Per nulla secondarie sono le partecipazione di Sandra Milo e Clementino.
La stampa si è mostrata particolarmente incuriosita per la scelta di Sergio Castellitto di coinvolgere nel suo film il rapper napoletano. Il regista si è espresso in questo modo:
“Perché Massimo Troisi è morto. Clementino è geniale, viaggia nel film con la sua simpatia”.
Il materiale emotivo è una produzione Italia – Francia, prodotto da Rodeo Drive, con Rai Cinema, Mon Voisin Productions e Tikkun Productions.