Sono in corso in Norvegia, tra Alesund e Fosnavag, le riprese del nuovo film Sky Original, The Hanging Sun, con un cast interessante. Si tratta di una coproduzione italo-britannica targata Sky, Cattleya e Groenlandia.
Diretto da Francesco Carrozzini e sceneggiato da Stefano Bises, il film è un thriller noir tratto dal romanzo Sole di mezzanotte di Jo Nesbø.
La fotografia è di Nicolaj Bruel (Dogman, Pinocchio).

The Hanging Sun: il cast
Nel cast, assieme ai già annunciati Alessandro Borghi (Sulla mia pelle, Diavoli, Il Primo Re, Suburra) nel ruolo di John, il protagonista, Jessica Brown Findlay (Brave New World, Harlots, Hamlet) nel ruolo di Lea e Sam Spruell (Small Axe: Mangrove, Outlaw King – Il re fuorilegge, Biancaneve e il cacciatore) nei panni dei due gemelli Aaron e Nicolas, sono stati annunciati altri nomi. Anche Fred Schmidt (Attacco al Potere 3, Brimstone, Mission: Impossible – Fallout) nel ruolo di Michael, il fratello di John e il piccolo Raphael Vicas (Grantchester), nel ruolo di Caleb, figlio di Lea. Con loro Peter Mullan (Riff-Raff – Meglio Perderli che Trovarli, Braveheart- Cuore Impavido, My Name is Joe) nei panni di Dad, il padre di John e Charles Dance (Mank, Godsford Park, Il Trono di Spade, The Imitation Game, The Crown) che interpreta Jacob, padre di Lea.

Cosa sapere su The Hanging Sun
The Hunging Sun è un thriller noir ambientato tra le atmosfere rarefatte dell’estate norvegese, dove il sole non tramonta mai, la vita e la morte si intrecciano, presente e passato si sovrappongono.
John (Alessandro Borghi) è in fuga. Ha tradito un potente boss criminale, suo padre Dad (Peter Mullan). Per mettersi al riparo da lui e da suo fratello (Fred Schmidt), John punta verso l’estremo Nord, e trova riparo nel fitto della foresta, vicina a un villaggio isolato dell’estremo Nord, dove domina la religione, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere a un’altra epoca. Tra lui e il suo destino ci sono solo Lea (Jessica Brown Findlay), una donna in difficoltà ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb (Raphael Vicas), un bambino curioso e dal cuore puro. Mentre il sole di mezzanotte confonde realtà e immaginazione, John dovrà affrontare il tragico passato che lo tormenta. Anche Lea ha i suoi demoni: la morte in mare del suo violento marito Aaron (Sam Spruell), e il sospetto da parte del villaggio che potrebbe essere stata lei a provocare quell’incidente.

Quando e dove vedere il film
Dopo l’annuncio del cast di The Hunging Sun, sappiamo che il film arriverà prossimamente al cinema e poi sarà disponibile in prima assoluta su Sky e NOW in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria. Il distributore internazionale del film è NBCUniversal Global Distribution per conto di Sky Studios.

Il regista
Francesco Carrozzini è il regista. Nominato agli Emmy, è anche un fotografo e ritrattista di fama internazionale. Nel 2016 ha debuttato alla Mostra del Cinema di Venezia con il documentario Franca: Chaos and Creation, proiettato in oltre venti Festival nel mondo tra cui l’American Cinematheque.
Le sue fotografie sono apparse sulle copertine e sulle pagine di Vanity Fair, L’Uomo Vogue, The New Yorker, W, Rolling Stone, New York Magazine e Vogue Italia, per citarne alcuni. Ha immortalato, tra i tanti, nomi come Robert De Niro, Kanye West, Naomi Campbell, Angelina Jolie, Michael Bloomberg, Keith Richards e Jeff Koons.
Leggi anche: ‘The Hunging sun’ Sky annuncia il film con Alessandro Borghi