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Che cos’è il pagamento in un negozio online?

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Quando effettui un acquisto online, il processo è simile per quasi tutti: cerca i prodotti che desideri, trovane alcuni, analizza descrizione, recensioni, prezzo, consegna, mettilo nel carrello e infine vai alla parte di convalida dei dati di registrazione, consegna , spedizione e pagamento. È proprio quest’ultimo passaggio, uno dei più importanti del processo, che è il checkout di un negozio virtuale. Scopri come funziona e come puoi utilizzare al meglio la procedura su 22Bet Italia.

Perché il pagamento è così importante?

Per il cliente il checkout è il momento che richiede maggiore attenzione quando effettua un acquisto online. In questa fase verranno comunicati – o validati, nel caso di siti con record salvati – i dati personali e sensibili, come ad esempio la carta di credito e l’indirizzo, e l’acquisto effettivamente effettuato.

È anche in questa parte che possono verificarsi errori, come l’indirizzo errato o la non conoscenza dei tempi di consegna, delle spese di spedizione e delle modalità di pagamento. Pertanto, controlla sempre attentamente i dati e cerca queste informazioni, in quanto non sempre molto chiare e rivedi i tuoi dati prima di finalizzare l’acquisto.

Per i rivenditori e i venditori di e-commerce, è essenziale che l’utente abbia un’esperienza comoda e affidabile e che si senta sicuro durante il processo di pagamento. A questo punto il cliente recensisce il prodotto che ha inserito nel carrello, ripensa spesso all’acquisto e sceglie il miglior metodo di pagamento, oltre a dare informazioni personali al sito.

È importante che il checkout riesca a coniugare velocità e obiettività con sicurezza, affidabilità e visibilità, con opzioni di pagamento, login o modalità di spedizione, ad esempio. Di seguito, ti mostro alcune buone pratiche per questa fase del processo.

Best practice per il checkout

È importante tenere presente che la maggior parte degli utenti oggi naviga su dispositivi mobili, come telefoni cellulari o tablet, e cerca velocità e praticità senza trascurare la sicurezza. Di contro, nonostante il numero di acquisti online cresca in modo esponenziale, vediamo ancora molte persone che hanno paura di questo processo ed è proprio alla cassa che compare l’insicurezza del cliente.

Opzioni di accesso

Sempre più persone sono coinvolte in varie password e accessi, quindi è interessante offrire più opzioni in questa prima parte di un checkout. Oltre all’e-mail, per alcune persone può essere più semplice accedere ai social network, ad esempio.

Informazione: essere obiettivi e sicuri

A nessun utente piace tenersi informata per tutta la vita su un sito di e-commerce. Meno informazioni sono necessarie per l’acquisto, più il cliente può sentirsi a suo agio. Richiedere più di indirizzo, identificazione e dettagli bancari può intimidire il consumatore e rendere il processo più dispendioso in termini di tempo. Nessuno vuole informare la propria squadra, il nome dell’animale domestico, gli hobby o lasciare un curriculum professionale per effettuare un acquisto.

Consegna e spedizione

È bene essere chiari sui tempi di consegna e sui costi di spedizione non appena il cliente comunica l’indirizzo. Nessuno sarà felice di conoscere il costo di spedizione solo al momento del pagamento. È anche comune che ci sia un campo per inserire il codice postale anche prima del checkout, in modo che il cliente possa già controllare le spese di spedizione e sapere quanto dovrà pagare per il prodotto. Offrire opzioni di consegna con prezzi e corrieri diversi può essere un vantaggio.

Opzioni di pagamento

Più opzioni di pagamento ci sono, meglio è. Esistono diversi modi sicuri per effettuare pagamenti e per servire tutti i tipi di utenti, è meglio avere varietà. C’è chi non ce l’ha, non ama usare o informare la propria carta di credito e preferisce boleto o pix, per esempio. Sono supportate anche le opzioni di rata.

Conferma di pagamento

Sembra ovvio, ma ci sono siti che non chiariscono che l’acquisto è stato, di fatto, e il pagamento era o è in attesa di essere approvato. È importante che l’utente, uscendo dalla cassa, conosca lo stato del proprio ordine, pertanto è fondamentale aggiornare lo stato e tenerlo informato sullo stato di avanzamento.

Infine, ora che è chiaro cos’è un checkout e quanto sia importante, fai attenzione a compilare correttamente le informazioni, oppure, se hai un e-commerce, pensa al cliente e a come offrire un servizio veloce, obiettivo, affidabile e sicura esperienza.

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