“Belfast” di Kenneth Branagh ha vinto il People’s Choice Award al Toronto International Film Festival di quest’anno.
Una vittoria che guarda ai prossimi Oscar vista l’importanza e il peso che il Festival canadese detiene da sempre nel panorama cinematografico internazionale.
Il premio della giuria Platform è andato a “Yuni”, diretto da Kamila Andini, mentre il vincitore del People’s Choice Documentary Award è andato a “The Rescue“, diretto da E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin.
Il premio People’s Choice Midnight Madness è andato a “Titane”, diretto da Julia Ducournau.
“La nostra prima proiezione di ‘Belfast’ al TIFF è stata una delle esperienze più memorabili di tutta la mia carriera“, ha detto Branagh nel suo discorso di ringraziamento.
“Il fatto che così tanti amanti del cinema canadesi si siano legati così profondamente a “Belfast” è stato assolutamente travolgente per me e Jamie Dornan.
“Il 2021 ha portato un’eccezionale selezione di film che ha entusiasmato il pubblico dei festival di tutto il mondo“, hanno affermato Joana Vicente e Cameron Bailey, co-responsabili del TIFF. “La nostra formazione ha messo in mostra autori amati insieme a voci fresche nel cinema, tra cui numerose donne potenti. Il TIFF ha accolto la stampa ospite, l’industria, le star internazionali e i registi di nuovo in città e nei cinema. L’ampia gamma di narrazioni cinematografiche di tutto il mondo è una testimonianza dell’unicità dei film che vengono realizzati. Siamo così grati e orgogliosi del festival di quest’anno”.
Altri premi
Anche Jessica Chastain (The Eyes of Tammy Faye) e Benedict Cumberbatch(ThePowerof the Dog,TheElectrical Life of Louis Wain) sono stati grandi vincitori della cerimonia dei TIFF TributeAwards, premiati come migliori attori.
Il TIFF Ebert Director Award è andato a Denis Villeneuve di Dune, con la musicista Dionne Warwick (soggetto del documentario Dionne Warwick: Don’t Make Me Over) che ha ricevuto uno Special Tribute Award.
“Il 2021 ha portato un’eccezionale selezione di film che ha entusiasmato il pubblico del Festival in tutto il mondo“, ha affermato i co-responsabili del TIFF Joana Vicente e Cameron Bailey nell’annunciare i vincitori del 2021.
“La nostra formazione ha messo in mostra autori amati insieme a voci fresche nel cinema, tra cui numerose donne. ”
La cerimonia di premiazione del TIFF di quest’anno è stata prodotta da Bell Media Studios, con Tyrone Edwards e Chloe Wilde di etalk che sono tornati come ospiti.
La serata Si è aperta con un’introduzione di Sigourney Weaver, che era al festival con il suo dramma, TheGood House.
Omaggi speciali sono stati presentati da Shamier Anderson, Kirsten Dunst, Rebecca Ferguson, Emma Ferreira. Gladys Knight, Phillip Lewitski, Eva Longoria. David Oyelowo, Michael Showalter e Kiefer Sutherland.