Searchlight Pictures ha pubblicato, ripostandole dalla pagina di Vanity Fair, le prime foto ufficiali di “Nightmare Alley” , il film di Guillermo del Toro basato sull’omonimo romanzo del 1946 di William Lindsay Gresham.
Nightmare Alley: terminate le riprese del nuovo film di Guillermo del Toro
La pellicola segue “The Shape of Water“, film che gli è valso anche l’Oscar come miglior regista.
Nightmare Alley: non un film horror
In un’intervista esclusiva proprio con Vanity Fair, Del Toro ha sottolineato che “Nightmare Alley” non è il tipo di film horror e/o fantasy che i fan si aspettano da lui. Del Toro ha affermato che spera che il titolo del film non dia una falsa impressione, poiché si tratta più di un classico noir che un film horror.
“Questa è una possibilità concreta”, ha detto del Toro a proposito del titolo che ha ingannato gli spettatori. “Mi è successo in passato con “Crimson Peak”, dove la gente si aspettava un film dell’orrore. Sapevo che era una storia d’amore gotica, ma era molto difficile trasmetterlo. Qui non c’è nessun elemento soprannaturale. Si basa completamente su un mondo reale. Non c’è niente di fantastico. È un film molto diverso dal mio solito.
Come riportato da Vanity Fair: “Bradley Cooper interpreta Stanton Carlisle, un ex operaio che diventa una star di una grande città come artista di un nightclub, usando trucchi per creare l’impressione di essere una mente potente. Ora prende di mira i milionari. Cate Blanchett interpreta la dottoressa Lilith Ritter, una psichiatra che inizialmente cerca di smascherarlo come un ciarlatano ma, poi viene coinvolta nei suoi piani.”
Un grande cast in Nightmare Alley
Il cast all star include Willem Dafoe, Toni Collette, Richard Jenkins, Ron Perlman, Rooney Mara, Holt McCallany, Clifton Collins Jr., Tim Blake Nelson, Mary Steenburgen e David Strathairn.
“La giostra è quasi come una rappresentazione in miniatura del mondo, ha aggiunto Del Toro. Sono tutti lì per truffare gli altri. Ma allo stesso tempo, tutti sanno di aver bisogno l’uno dell’altro. Nell’affrontare la storia non avevo intenzione di utilizzare nessuno dei cliché associati al genere, ma rendere l’universo del romanzo, grintoso e stranamente magico, dal fascino strano, mistico e mitico”.
Del Toro ha continuato: “Curiosamente, nell’affrontare ‘Nightmare Alley’, ho detto che non ho intenzione di utilizzare nessuno dei cliché associati al genere. Non ho intenzione di fare un artefatto. Non ho intenzione di fare le veneziane, la voce fuori campo e i detective che camminano con i cappelli di feltro nelle strade bagnate. Volevo fare l’universo del romanzo, che è un po’ grintoso, ma anche stranamente magico. Ha un fascino molto strano, mistico e mitico. Ero molto attratto da questa possibilità“.
Searchlight Pictures lancerà “Nightmare Alley” nelle sale il 17 dicembre.
Fonte Vanity. Fair Ecco le foto.
Bradley Cooper and Toni Collette in the film NIGHTMARE ALLEY. Photo by Kerry Hayes. © 2021 20th Century Studios All Rights Reserved
Rooney Mara and Bradley Cooper in the film NIGHTMARE ALLEY. Photo by Kerry Hayes. © 2021 20th Century Studios All Rights Reserved
Bradley Cooper in the film NIGHTMARE ALLEY. Photo by Kerry Hayes. © 2021 20th Century Studios All Rights Reserved